Biscotti alla farina di riso

 

Per il secondo compleanno della Piccola ho realizzato un po' di biscotti senza glutine, mentre mia mamma infornava la torta.
 

Su richiesta della Grande ho ripreso i biscotti con il burro di arachidi e le gocce di cioccolato utilizzando un mix di farine senza glutine e sono riusciti perfettamente. Gli altri biscotti, invece, avrebbero dovuto essere frollini rosa a forma di unicorno.
 

Ho trovato la ricetta su Ricetta.it ma, probabilmente a causa del colorante liquido che ho usato per rendere rosa i biscotti, l'impasto era troppo morbido per poter usare un tagliabiscotti a forma di unicorno che avevo comprato per l'occasione. Ecco perché i miei biscotti sono rotondi!
 
Per decorarli, una volta raffreddati li ho spalmati con poca marmellata di fragole e cosparsi con qualche confettino colorato. Il risultato era un po' troppo dolce per me, ma grandi e piccoli li hanno apprezzati! A parte i confettini, la ricetta è senza glutine e senza lattosio.

Se realizzi questa ricetta, condividila e taggami su Instagram @maelabonetto e su Facebook @LaCucinaDiMaela, non vedo l'ora di vedere le tue creazioni!

Biscotti alla farina di riso

Ricetta senza latte e senza glutine

Ingredienti:

250 g farina di riso
150 g zucchero di canna
1 uovo
150 g burro vegetale freddo
1/2 bustina di lievito per dolci senza glutine
aroma vaniglia o limone

Procedimento:

Versare la farina di riso un una ciotola capiente, quindi aggiungere l'uovo, lo zucchero, il lievito e l'aroma. Per ultimo aggiungere il burro freddo di frigo, tagliato a pezzetti, e lavorare velocemente con le mani fino ad ottenere un impasto compatto e liscio. 
Formare un panetto, avvolgerlo in pellicola per alimenti e lasciarlo in frigo per un'ora.
Scaldare il forno a 180°C e foderare una o due teglie con la carta da forno.
Stendere la pasta e usare un tagliabiscotti per ottenere i biscotti, oppure formare delle palline con le mani e schiacciarle leggermente. Disporre i biscotti sulla teglia, un po' distanziati, e cuocerli a 180°C per circa 10-12 minuti. Non devono scurirsi troppo.


by Maela

Condividi questo post:

Seguimi sui social!

Commenti