Tronchetto di Natale al cioccolato bianco

Tronchetto di Natale al cioccolato bianco

Se realizzi questa ricetta, condividila e taggami su Instagram @maelabonetto e su Facebook @LaCucinaDiMaela, non vedo l'ora di vedere le tue creazioni!

Tronchetto di Natale al cioccolato bianco


Ingredienti:

5 uova
100 gr di zucchero
100 gr di farina
una bustina di vaniglia
marmellata
100 g cioccolato bianco
200 ml panna fresca

Foderare una teglia rettangolare 45x30 cm con carta da forno. Preriscaldare il forno a 180°C.
In una ciotola sbattere a crema chiarissima i tuorli d’uovo con lo zucchero, in un'altra montare a neve gli albumi. Mescolare la farina ai tuorli, poco alla volta, aggiungere la vaniglia e gli albumi, mescolando con una spatola dal basso verso l'alto per non smontare gli albumi.
Stendere il composto in modo uniforme sulla carta da forno e cuocere in forno per 12 minuti o finché uno stuzzicadenti immerso al centro ne uscirà asciutto.
Stendere sul tavolo un telo pulito, spolverizzarlo di zucchero e rovesciare la pasta sopra. Ritagliare con un coltello i bordi, che sono sempre troppo secchi, e spalmare con la marmellata leggermente riscaldata. Aiutandosi con il telo arrotolare la torta e lasciarla raffreddare.
Intanto preparare una crema ganache sciogliendo a fuoco molto basso il cioccolato con la panna. Lasciare raffreddare un po', quindi versare la crema in una ciotola grande e lasciarla in frigo per almeno mezz'ora, poi montarla finché raddoppia di volume e diventa spumosa.
Appoggiare il rotolo sul piatto da portata. Tagliare diagonalmente le due estremità e appoggiarle ai lati come se fossero nodi del legno. Spalmare la crema sul tronco e con una forchetta tirare delle righe sulla crema imitando il legno. Lasciare in frigorifero prima di servirlo.



by Maela

Condividi questo post:
Seguimi sui social!

Commenti