31 dicembre 2009

Tronchetto di Natale al cioccolato bianco


Ingredienti:
5 uova
100 gr di zucchero
100 gr di farina
una bustina di vaniglia
marmellata
100 g cioccolato bianco
200 ml panna fresca

Foderare una tegla rettangolare 45x30 cm con carta da forno. Preriscaldare il forno a 180°C.
In una ciotola sbattere a crema chiarissima i tuorli d’uovo con lo zucchero, in un'altra montare a neve gli albumi.. Mescolare la farina ai tuorli, poco alla volta, aggiungere la vaniglia e gli albumi, mescolando con una spatola dal basso verso l'alto per non smontare gli albumi.
Stendere il composto in modo uniforme sulla carta da forno e cuocere in forno per 12 minuti o finché uno stuzzicadenti immerso al centro ne uscirà asciutto.
Stendere sul tavolo un telo pulito, spolverizzarlo di zucchero e rovesciare la pasta sopra. Ritagliare con un coltello i bordi, che sono sempre troppo secchi, e spalmare con la marmellata leggermente riscaldata. Aiutandosi con il telo arrotolare la torta e lasciarla raffreddare.
Intanto preparare una crema ganache sciogliendo a fuoco molto basso il cioccolato con la panna. Lasciare raffreddare un po', quindi versare la crema in una ciotola grande e lasciarla in frigo per almeno mezz’ora, poi montarla finchè raddoppia di volume e diventa spumosa.
Appoggiare il rotolo sul piatto da portata. Tagliare diagonalmente le due estremità e appoggiarle ai lati come se fossero nodi del legno. Spalmare la crema sul tronco e con una forchetta tirare delle righe sulla crema imitando il legno. Lasciare in frigorifero prima di servirlo.

Nessun commento:

Posta un commento