Gateau è una parola francese che significa "torta" ma qui in Italia indica uno sformato salato, ed è spesso scritto "gattò". Si tratta di un piatto unico, molto rustico e facilmente personalizzabile con una gran varietà di ingredienti.
Ho trovato la ricetta sul sito di Donna Moderna, e non l'ho modificata granché. Gli ingredienti base sono le patate, il prosciutto cotto, e due tipi di formaggio. La prossima volta potrei provare a sostituire il prosciutto con la pancetta, saltata un po' in padella, e magari provare con altri formaggi, e perché no con delle verdure lesse.
Le dosi sono da 6 persone. Io ho suddiviso il tutto in 4 vaschette monoporzione, che ho surgelato, ed una un po' più grande che è stata la cena di ieri sera. Purtroppo mi sono dimenticata di fotografare il gateau cotto, ma è stata una vera soddisfazione mangiarlo...
Ormai sono a metà dell'ottavo mese di gravidanza, e ho cominciato a riempire il congelatore per quando non avrò abbastanza forze per cucinare. Il marito, ovviamente, è sempre pronto a darmi una mano ed oltretutto è un ottimo cuoco, ma avere qualcosa pronto in congelatore è sempre un'ottima idea.
Se realizzi questa ricetta, condividila e taggami su Instagram @maelabonetto e su Facebook @LaCucinaDiMaela, non vedo l'ora di vedere le tue creazioni!
Commenti
Posta un commento