Muffin alla zucca

Muffin alla zucca

Ieri ho tenuto un piccolo Halloween party con mia sorella e i rispettivi ragazzi. Ho decorato il salotto in arancione, ho preparato una crema di zucca come primo, e i muffin con quello che rimaneva della zucca. La ricetta dei muffin proviene, come la crema, dal sito di GialloZafferano, ma dato che non mi sono ricordata di fotografare la crema (ed era buonissima!) riproverò a farla, e intanto pubblico la ricetta dei muffin.

Se realizzi questa ricetta, condividila e taggami su Instagram @maelabonetto e su Facebook @LaCucinaDiMaela, non vedo l'ora di vedere le tue creazioni!

Muffin alla zucca

Ricetta senza latte

Ingredienti:

225 g zucca (polpa)
150 g burro vegetale
100 g zucchero di canna
60 g miele
1 uovo
200 g farina
1 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1 pizzico di sale

Eliminare la scorza e i semi della zucca e ricavarne delle fette larghe 2 cm. Disporle sulla teglia del forno ricoperta di carta alluminio, coprirle con un altro foglio di alluminio piegato a metà e infornare per 1 ora a 200°C.
Quando la zucca sarà tenera toglierla dal forno, lasciarla raffreddare, togliere le parti eventualmente annerite e ridurre a purea con il frullatore.
In una ciotola montare a crema il burro con uno sbattitore elettrico, quindi, senza smettere di montare, aggiungere lo zucchero e il miele. Unire poi l'uovo e la zucca e mescolare bene.
A parte setacciare la farina e mescolarvi il bicarbonato, il sale e la cannella. Aggiungere a cucchiaiate la farina al composto di zucca e amalgamare.
Versare la pasta negli stampi da muffin imburrati o ricoperti di pirottini di carta, quindi cuocere nel forno ancora caldo a 200° per 15-20 minuti.


by Maela

Condividi questo post:
Seguimi sui social!

Commenti