Brownie all'arancia e cioccolato

Brownie all'arancia e cioccolato

La ricetta è americana, l'ho trovata nel sito BHG, ed è veramente da leccarsi i baffi! Una sola cautela: non sono dietetici...

Se realizzi questa ricetta, condividila e taggami su Instagram @maelabonetto e su Facebook @LaCucinaDiMaela, non vedo l'ora di vedere le tue creazioni!

Brownies all'arancia e cioccolato

Ricetta senza latte

Ingredienti:


4 uova
400 g zucchero
150 g farina
90 g cacao amaro
220 g burro vegetale fuso

Per la farcitura all'arancia

50 g burro vegetale ammorbidito
1 cucchiaino di scorza d'arancia grattuggiata (o aroma all'arancia)
200 g zucchero a velo
2 o 3 cucchiaini di succo d'arancia

Per la glassa al cioccolato

100 g cioccolato fondente
100 g burro vegetale

Riscaldare il forno a 180° e rivestire di carta da forno una teglia rettangolare 30x20 cm.
In una ciotola capiente sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere una massa chiara. A parte setacciare la farina con il cacao. Versare a cucchiaiate la miscela di farina nelle uova, continuando a sbattere finché diventa liscia. Con un cucchiaio di legno mescolare il burro fuso. Distribuire l'impasto nella teglia e cuocere a 180° per 25-30 minuti, quindi lasciar raffreddare i brownies senza toglierli dalla teglia.
Nel frattempo preparare la farcitura. Mescolare il burro con la scorza d'arancia e montare a crema. Aggiungere poco alla volta lo zucchero a velo e il succo di arancia, fino ad ottenere una crema morbida. Spalmarla sui brownie raffreddati, coprire e mettere in congelatore per 30 minuti.
Mettere in un pentolino il cioccolato e il burro tagliati a pezzetti. Far sciogliere a fuoco basso mescolando. Lasciar raffreddare.
Versare lentamente il cioccolato fuso sui brownie appena estratti dal congelatore e muovere la teglia per distribuirlo uniformemente. Lasciar solidificare il cioccolato, quindi tagliare a cubetti di 3 cm.


by Maela

Condividi questo post:
Seguimi sui social!

Commenti