Muffin ai frutti di bosco

Muffin ai frutti di bosco

I muffin ai frutti di bosco sono una richiesta da parte del mio uomo. Devo ammettere che questi muffin riescono sempre bene, e vanno sempre a ruba. Ho tradotto la ricetta da internet qualche anno fa, però non mi ricordo più dov'era l'originale ed ora non lo trovo più!

Con questa ricetta si ottengono muffin morbidissimi, ma che non si mantengono molto a lungo: meglio finirli in pochi giorni!

Se realizzi questa ricetta, condividila e taggami su Instagram @maelabonetto e su Facebook @LaCucinaDiMaela, non vedo l'ora di vedere le tue creazioni!

Muffin ai frutti di bosco


Ingredienti:

4 uova
400 g zucchero
200 g burro fuso
½ fialetta di aroma vaniglia
500 g farina
1 cucchiaino sale
1 cucchiaino lievito
200 ml panna
250 ml yogurt
250 g frutti di bosco freschi o surgelati

Scongelare a temperatura ambiente i mirtilli. Scaldare il forno a 200° e preparare 3 o 4 teglie da muffin. In mancanza, sarà necessario cuocere in più momenti, aspettando che i muffin siano completamente raffreddati prima di toglierli dallo stampo.
In una ciotola grande sbattere le uova con lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere una crema, quindi versare lentamente il burro fuso, continuando a sbattere. In un’altra ciotola setacciare insieme la farina, il lievito e il sale. Mescolare a parte la panna con lo yogurt. Versare alternati la farina e la panna nella ciotola delle uova, mescolando bene. Aggiungere per ultimi i mirtilli.
Riempire con la pasta gli stampini da muffin per i 2/3 e cuocere in forno caldo a 200° per 20 min. Far raffreddare prima di sformare.


by Maela

Condividi questo post:
Seguimi sui social!

Commenti