16 luglio 2014

Burger di lupini (e zucchine e basilico)

Ieri sono andata al mare con mia mamma e la Bimba, e abbiamo pranzato sotto l'ombrellone. Il menù del giorno erano falafel (realizzati con la ricetta già postata), burger di lupini e verdura mista. I burger di lupini sono stati trovati da mia mamma sul blog Mia sorella è veg ma io no, e sembravano molto interessanti, quindi abbiamo raddoppiato le dosi e li abbiamo cotti negli stampini da muffin. Il risultato è perfetto, gustoso e saziante, e soprattutto sono piaciuti anche alla Bimba!


Ingredienti:
200 g lupini precotti
600 g zucchine
20 foglie di basilico fresche
6 cucchiai di farina di ceci
Olio evo
Pangrattato
Semi di sesamo

Tagliare le zucchine a cubetti e cuocerle in padella con poco olio (io prima le ho cotte in microonde per 5 minuti, poi le ho passate in padella con un po' di aglio in polvere).
Usando il frullatore ad immersione, ridurre i lupini a crema. Aggiungere le zucchine e il basilico e continuare a frullare.
Non è necessario salare, perché i lupini sono già molto salati, però ho pepato un pochino.
Aggiungere la farina di ceci e mescolate: ora l'impasto dovrebbe avere una consistenza piuttosto solida. Formare le polpette e passarle in poco pangrattato mescolato con semi di sesamo. Io ho saltato questo passaggio perchè ho messo le polpette nei pirottini dei muffin e li ho spolverizzati con i semi di sesamo.
Cuocere in forno già caldo a 180° per 20 minuti

Nessun commento:

Posta un commento