25 ottobre 2009

Ciambelle al forno


Ingredienti:
240 ml + 80 ml di latte tiepido
1 tavoletta di lievito
25 g burro
125 g zucchero
2 uova
650 g farina
qualche pizzico di noce moscata
1 cucchiaino di sale fino

Sciogliere il lievito in 80 ml di latte tiepido e lasciare da parte per 5 minuti. Il latte non deve essere troppo caldo per non uccidere il lievito.
Mescolare il burro e lo zucchero, versare il resto del latte tiepido, quindi aggiungere il lievito sciolto. Mescolando con una forchetta aggiungere le uova, la farina, la noce moscata e il sale.
Usare le fruste da impasto del mixer e lavorare la pasta per alcuni minuti a velocità media, controllando la consistenza. Se è troppo appiccicosa, aggiungere qualche cucchiaio di farina, se è troppo secca aggiungere un po’ di latte. La pasta dovrebbe staccarsi dalla terrina e diventare liscia ed elastica. Lavorare un altro po’ con le mani sul tavolo infarinato, poi rimettere nella terrina infarinata, coprire con un canovaccio pulito e lasciare in un posto caldo per almeno un ora.
Sgonfiare la pasta e stenderla allo spessore di 1,5 cm. Usare una ciotolina od una tazza grande per ritagliare le ciambelle, trasferirle sulla teglia ed usare un bicchierino per ritagliare il centro. Coprire nuovamente con il canovaccio e lasciar lievitare per altri 45 minuti.
Cuocere a 190° nel forno già caldo per 8-10 min, finché la parte inferiore è appena dorata. L'importante è non cuocere troppo, le ciambelle non devono diventare secche.
Una volta raffreddate le ciambelle è possibile spolverarle di zucchero a velo, oppure farcirle e glassarle a piacere.

* tradotto e adattato dalla Baked Doughnuts Recipe, dal blog 101 Cookbooks di Heidi Swanson.

Nessun commento:

Posta un commento