Ciambelle al forno

Ciambelle al forno

Non è facile fare le ciambelle al forno ed ottenerle morbide come quelle fritte, ho dovuto provare diverse versioni prima di trovare quella giusta. L'impasto si può preparare con la macchina del pane, in modo da risparmiare tempo ed ottenere un risultato ancora più lievitato.

Un trucco? Non impastare di nuovo la pasta che avanzi, faresti fatica a stenderla e non sarebbe più così morbida. Invece, ricava delle palline con lo stesso bicchierino con cui ritagli i centri, e metti il tutto a cucinare insieme con le ciambelle. Sembrano dei mini bomboloni, e vanno a ruba!

Ho tradotto e adattato questa ricetta dalla Baked Doughnuts Recipe, dal blog 101 Cookbooks.

Se realizzi questa ricetta, condividila e taggami su Instagram @maelabonetto e su Facebook @LaCucinaDiMaela, non vedo l'ora di vedere le tue creazioni!

Ciambelle al forno

Ricetta senza latte

Ingredienti:


240 ml + 80 ml di latte vegetale tiepido
1 tavoletta di lievito
25 g burro vegetale
125 g zucchero
2 uova
650 g farina
qualche pizzico di noce moscata
1 cucchiaino di sale fino

Sciogliere il lievito in 80 ml di latte tiepido e lasciare da parte per 5 minuti. Il latte non deve essere troppo caldo per non uccidere il lievito.
Mescolare il burro e lo zucchero, versare il resto del latte tiepido, quindi aggiungere il lievito sciolto. Mescolando con una forchetta aggiungere le uova, la farina, la noce moscata e il sale.
Usare le fruste da impasto del mixer e lavorare la pasta per alcuni minuti a velocità media, controllando la consistenza. Se è troppo appiccicosa, aggiungere qualche cucchiaio di farina, se è troppo secca aggiungere un po’ di latte. La pasta dovrebbe staccarsi dalla terrina e diventare liscia ed elastica. Lavorare un altro po’ con le mani sul tavolo infarinato, poi rimettere nella terrina infarinata, coprire con un canovaccio pulito e lasciare in un posto caldo per almeno un ora. Se si ha la macchina del pane, versare gli ingredienti liquidi per primi, coprire con quelli secchi e avviare il programma di impasto e lievitazione.
Sgonfiare la pasta e stenderla allo spessore di 1,5 cm. Usare una ciotolina od una tazza grande per ritagliare le ciambelle, trasferirle sulla teglia ed usare un bicchierino per ritagliare il centro. Coprire nuovamente con il canovaccio e lasciar lievitare per altri 45 minuti (io le lascio lievitare all'interno del forno, per evitare sbalzi di temperatura, e le tolgo solo quando devo accenderlo).
Cuocere a 190° nel forno già caldo per 8-10 min, finché la parte inferiore è appena dorata. L'importante è non cuocere troppo, le ciambelle non devono diventare secche.
Una volta raffreddate le ciambelle è possibile spolverarle di zucchero a velo, oppure farcirle e glassarle a piacere.


by Maela

Condividi questo post:
Seguimi sui social!

Commenti