Frittata al forno per bambini

Frittata al forno per bambini

In questo periodo sto sperimentando qualche ricetta per la Piccola. Ha compiuto da poco un anno, ed è molto attirata da tutto quello che mangiano i "grandi", e comincia a diffidare di quello che, invece, è nel suo piatto. Ho quindi provato a proporle l'uovo sotto forma di frittatina, cotta al forno invece che in padella, ed è stata molto apprezzata.
 
Frittata al forno per bambini

Mi sono ispirata ad una ricetta che ho trovato nel blog di Rossella Pane e Cioccolato, una frittata da antipasto che prevede uova, prosciutto e mozzarella, oltre che zucchine. Per adattarla alle mie bimbe, ho ridotto la quantità di proteine, solo le uova per la Piccola e invece uova e prosciutto per la Grande (e per me!). Le mie bimbe adorano le zucchine e quindi le ho affettate sottili ed usate come la decorazione, ma volendo si possono anche nascondere, per i bambini che diffidano degli alimenti verdi, grattugiandole e amalgamandole all'impasto.

Se realizzi questa ricetta, condividila e taggami su Instagram @maelabonetto e su Facebook @LaCucinaDiMaela, non vedo l'ora di vedere le tue creazioni!

Frittata al forno

Ricetta senza latte

Ingredienti:

4 uova
50 g farina
100 g prosciutto cotto (facoltativo, lo sconsiglio per bambini piccoli)
1 zucchina
sale e pepe a piacere (per i bambini poco)

Procedimento:

Accendere il forno a 180° C. Foderare con i pirottini uno stampo da muffin..
Sbattere le uova con la farina e un po' di sale e pepe. Tagliare a cubetti piccoli il prosciutto cotto, se viene utilizzato, ed amalgamarlo alle uova. Versare la frittata nei pirottini da muffin in uno strato alto poco più di un centimetro, quindi coprire con la zucchina affettata molto sottile. Volendo si può anche spolverizzare di formaggio grana, per chi lo può assumere.
Infornare a 180°C per 15-20 minuti. Lasciar intiepidire prima di servire.

La porzione per un bambino di 1-2 anni è una frittatina non più di una volta alla settimana. Puoi conservare in frigo le frittatine che avanzano, chiuse in un contenitore ermetico, per un paio di giorni. Sono buone fredde oppure scaldate al microonde.

Se preferisci evitare le zucchine a vista, puoi grattugiarle, strizzarle leggermente con un foglio di carta da cucina e poi amalgamarle alle uova prima di versare la frittata negli stampi.

La frittata può essere cotta anche in una teglia rettangolare non troppo grande, foderata di carta da forno, per 20-25 minuti. Tagliata a quadrotti è un ottimo antipasto.


by Maela

Condividi questo post:
Seguimi sui social!

Commenti