Crostata e crostatine alla marmellata

Crostata e crostatine alla marmellata

Quando preparo la pasta frolla per la crostata ne faccio sempre molta, così da avere pasta a sufficienza per coprire una teglia del diametro di 32 cm e fare anche il decoro a scacchiera. Con quella che avanza faccio qualche crostatina, in modo da poter variare i gusti ed accontentare tutti. La ricetta arriva dagli appunti di mio zio cuoco, ma negli anni l'ho modificata per adattarla al nostro gusto.

Se realizzi questa ricetta, condividila e taggami su Instagram @maelabonetto e su Facebook @LaCucinaDiMaela, non vedo l'ora di vedere le tue creazioni!

Pasta frolla

Ricetta senza latte
Pasta sufficiente ad ottenere una crostata e una decina di crostatine, oppure 2 crostate, ma dimezzando la quantità si ottiene una crostata normale

Ingredienti:

250 g burro vegetale a temperatura ambiente
200 g zucchero
600 g farina
2 uova
2 cucchiaini di lievito
Riscaldare il forno a 180°. Montare a crema il burro con lo zucchero, quindi aggiungere un uovo alla volta ed amalgamarli bene. A parte setacciare la farina insieme al lievito, ed unirla a cucchiaiate alla crema. Impastare con il mixer finché la pasta non assume una certa consistenza, quindi proseguire con le mani. Stendere un disco di pasta nella teglia ricoperta di carta da forno oppure negli stampi da crostatine o da muffin, creando sempre un bordo di pasta alto almeno 1 cm e lasciando i ritagli da parte per decorare.
Spalmare la farcitura scelta per la crostata, che può essere marmellata o crema spalmabile tipo Nutella, eventualmente dopo averla scaldata a bagnomaria per renderla più fluida.
Con i ritagli di pasta formare dei salsicciotti larghi quanto un dito ed usarli per decorare la crostata e le crostatine con un motivo a scacchiera. Infornare e cuocere per 30 minuti la crostata, e solo 15-20 minuti le crostatine.


by Maela

Condividi questo post:
Seguimi sui social!

Commenti