Muffin al cioccolato

Muffin al cioccolato

La ricetta è tradotta dall'inglese, l'ho trovata sul sito Joy of baking, insieme alla spiegazione sulla differenza tra i muffin e le tortine (cupcake) che non ho capito molto. Sembra tuttavia che l'impasto dei muffin sia il più semplice dei due. Si tratta solo di mescolare tutti gli ingredienti asciutti in una ciotola, mescolare tutti gli ingredienti liquidi in un'altra ciotola, e combinarli senza mescolare troppo, lasciando il composto grumoso. Adoro le cose semplici!

Se realizzi questa ricetta, condividila e taggami su Instagram @maelabonetto e su Facebook @LaCucinaDiMaela, non vedo l'ora di vedere le tue creazioni!

Muffin al cioccolato


Ingredienti:

115 g burro fuso tiepido
2 uova
240 ml panna
aroma vaniglia
230 g farina bianca
60 g cacao amaro in polvere
265 g zucchero
1 cucchiaino di lievito in polvere
1/2 cucchiaino di sale
170 g gocce di cioccolato

Riscaldare il forno a 190° e preparare una teglia da muffin imburrata oppure ricoperta di pirottini di carta.
In una ciotola capiente mescolare il burro fuso, le uova, la panna e la vaniglia. In un'altra ciotola mescolare la farina, il cacao, lo zucchero, il lievito e il sale. Aggiungere le gocce di cioccolato. Versare quindi gli ingredienti asciutti sopra quelli liquidi, ed incorporarli usando una spatola di gomma. L'importante è non mescolarli troppo bene, per non ottenere i muffin duri: la pasta deve essere grumosa.
Versare l'impasto negli stampini dei muffin usando un cucchiaio, e cuocerli per circa 20 minuti. Lasciarli raffreddare per almeno 5 minuti prima di sformarli.


by Maela

Condividi questo post:
Seguimi sui social!

Commenti