Biscottini al cocco

Biscottini al cocco

Le temperature scendono, il clima diventa autunnale, ma non è ancora tempo di abbandonare i sapori estivi; perciò amo il cocco ed amo inserirlo nei miei dolci in ogni stagione. Questi biscotti sono molto semplici, e basta poco tempo per prepararli, ma hanno ricevuto molti complimenti dai miei due più grandi fan.

La ricetta proviene dal mio vecchio quaderno di ricette, pertanto non so dove l'abbia trovata.

Se realizzi questa ricetta, condividila e taggami su Instagram @maelabonetto e su Facebook @LaCucinaDiMaela, non vedo l'ora di vedere le tue creazioni!

Biscottini al cocco

Ricetta senza latte

Ingredienti:


125 g zucchero
125 g farina
125 g burro vegetale morbido
125 cocco grattugiato
1 uovo
aroma vaniglia

Accendere il forno a 180° togliere la teglia (o le teglie) e le griglie che solitamente sono all'interno. Foderare con la carta da forno la teglia, e mettere le griglie in un posto piano (per esempio sul tavolo).
Montare a crema il burro con lo zucchero, quindi aggiungere l'uovo, l'aroma e un pizzico di sale, e mescolare fino ad ottenere una crema liscia.
A parte mescolare la farina con il cocco setacciato, quindi versarla a cucchiaiate nella crema di burro, mescolando bene.
Versare l'impasto in una siringa da pasticcere con il foro a stella grande, e spremere sulla teglia dei ciuffetti del diametro di circa 3 cm, un poco distanziati perché cuocendo tenderanno ad appiattirsi ed allargarsi. Infornare a 180° per 15 minuti nella parte centrale del forno, possibilmente ventilato, controllando che non si colorino troppo negli ultimi 5 minuti. Togliere i biscotti dal forno ed appoggiarli sulle griglie per lasciarli raffreddare completamente: in questo modo non assorbiranno acqua e rimarranno morbidi e non appiccicosi.
Ripetere le operazioni di cottura fino ad esaurimento dell'impasto. Avendo a disposizione più teglie è possibile anche cuocere due teglie contemporaneamente, ma c'è il rischio che alcuni biscotti si colorino troppo velocemente, perché più vicini alla resistenza in alto. Infornare ogni teglia separatamente impegna un più tempo, ma ci consente di avere sempre biscotti perfetti.


by Maela

Condividi questo post:
Seguimi sui social!

Commenti