Biscotti di mandorle con la Nutella


Ieri sera ero invitata a cena da una famiglia di origini croate, che ci ha offerto uno splendido menù della loro terra, apprezzatissimo sia da me che dal Marito. Per ricambiare ho portato loro un po' di biscotti che ho preparato nel pomeriggio, ed effettivamente anche loro hanno apprezzato.

La ricetta di questi biscotti deriva dalla vecchia rivista "I 111 migliori biscotti" di Stella Cucina, ed è già stata testata molte volte. La ricetta originale si chiamava Tortine di Vienna, prevedeva nell'impasto le spezie tipiche del Natale ed era farcita con la marmellata di frutti rossi. Io ho sostituito le spezie con l'aroma di mandorla, per rendere più intenso il gusto, e, non avendo marmellata a portata di mano, ho usato la Nutella come farcitura.

Se realizzi questa ricetta, condividila e taggami su Instagram @maelabonetto e su Facebook @LaCucinaDiMaela, non vedo l'ora di vedere le tue creazioni!

Biscotti di mandorle

Ricetta senza latte

Ingredienti:

140 g burro vegetale a temperatura ambiente
140 g zucchero
1 uovo
200 g farina di mandorle, o mandorle tritate finemente
100 g farina
1 fialetta aroma mandorla
crema spalmabile al cacao o marmellata q.b.

Montare a crema il burro con lo zucchero, quindi aggiungere l'aroma e l'uovo ed amalgamare. Versare le due farine e finire di impastare. La pasta deve rimanere molto morbida ed appiccicosa. Formare una palla ed avvolgerla nella pellicola trasparente, quindi lasciarla riposare in frigo per almeno un'ora.
Al termine del tempo di riposo accendere il forno a 180°C e rivestire la placca del forno con la carta da forno. Togliere quindi dal frigo la pasta e formare con le mani tante palline, da sistemare un po' separate sulla placca. Con il manico rotondo di un mestolo da cucina praticare dei buchi al centro di ogni pallina (infarinare ogni tanto il mestolo aiuta questo procedimento) facendo attenzione a non arrivare fino al fondo: non stiamo preparando ciambelle, vogliamo solo creare lo spazio necessario per il nostro ripieno! Riscaldare leggermente la crema spalmabile nel microonde o in una ciotola piena di acqua bollente, quindi prelevare piccole quantità di crema con un cucchiaino ed, aiutandosi con un altro cucchiaino, riempire le cavità fino all'orlo.
Infornare a 180°C per 15 minuti, controllando che i biscotti prendano un bel colore dorato. Sfornare e trasferire su una gratella a raffreddare. I biscotti sono più buoni completamente freddi.



by Maela

Condividi questo post:
Seguimi sui social!

Commenti