Ecco la mia torta di compleanno: una crostata ripiena di salsa mou. Ho trovato la ricetta per questa salsa mou mentre cercavo in internet ricette per cioccolatini ripieni (che non ho pubblicato perché erano bruttissimi) e sono capitata su questa pagina. Interessantissimo! Il mou è fatto in casa senza fatica, senza bruciare pentole, senza mescolare! Basta bollire una lattina di latte condensato (chiusa) per abbastanza tempo, e si ottiene una salsa dal gusto eccezionale (e meno calorica della Nutella). Approfondendo la ricerca ho poi scoperto che molti usano questo modo per ottenere la salsa mou.

Tempi
preparazione 2 ore e 30 minuti, cottura 30 minuti.Ingredienti:
Per la pasta frolla:
125 g burro a temperatura ambiente125 g zucchero
1 uovo
300 g farina
aroma vaniglia
Per la salsa mou:
1 lattina di latte condensato Nestlè (397g)Mettere la lattina di latte condensato, ancora sigillata, in una pentola e coprirla d'acqua. Lasciarla bollire a fuoco basso per 2 ore.
Intanto preparare la pasta frolla. In una ciotola montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una massa gonfia e cremosa, quindi aggiungere l'uovo e l'aroma. Versare poca farina per volta e continuare ad impastare, finché la pasta non diventa troppo consistente per il mixer, quindi trasferire sul piano da lavoro ed impastare con le mani fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea. Coprire con pellicola trasparente e trasferire in frigo.
Quando il latte condensato è pronto raffreddarlo sotto l'acqua corrente. Accendere il forno a 180° e foderare di carta da forno il fondo di uno stampo a cerchio apribile del diametro di 24 cm.
Stendere la pasta frolla sullo stampo, lasciandone da parte un po' per la decorazione. Punzecchiare il fondo della crostata con i rebbi di una forchetta, quindi coprirla con la carta alluminio e con una manciata di fagioli secchi, e cuocerla per 15 minuti.
Spalmare la crema mou sopra la base parzialmente cotta, formare le decorazioni con la pasta avanzata (io ho fatto un 31 perché era il mio compleanno) e infornare per altri 15 minuti. La pasta diventerà dorata, mentre la crema mou dovrebbe bollire un po' e scurirsi. Servire fredda.
Condividi questo post:
Commenti
Posta un commento