10 maggio 2013

Pane morbido alla frutta

Ho provato a rifare il pane preferito dal Marito, sperando di ottenere lo stesso risultato. Sono partita dalla ricetta del pane al latte che ho trovato sul mio libro "Macchina del pane" di Jennie Shapter, l'ho modificata per renderla più dolce ed ho aggiunto la frutta secca. Dita incrociate!

Pane morbido alla frutta

Ingrendienti
180 ml latte
60 ml acqua
390 g farina
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai zucchero
30 g burro
1/2 cucchiaino lievito secco
100 g frutta essiccata mista (io avevo ananas, mirtilli rossi e uvetta)

Versare gli ingredienti nel cestello ad eccezione della frutta essiccata, facendo attenzione a tenere il lievito lontano dal sale. Avviare il programma dolce della macchina del pane impostata con pagnotta piccola (500 g) e doratura media (la mia macchina non cuoce bene i pani dolci, quindi io ho impostato 1000g, vedete voi se alla fine il pane è ben cotto oppure no).
Al segnale acustico introdurre la frutta essiccata. Al termine della cottura verificare con uno stecchino se il pane è cotto, quindi estrarlo e farlo raffreddare.

2 commenti:

  1. Bellissima foto! Dà proprio l'effetto di essere morbidissimo :D e penso anche buonissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! In effetti era proprio morbido!

      Elimina