14 dicembre 2015

Biscotti al cacao farciti con marzapane

Non starò a giustificarmi per tutto il tempo che ho passato distante dal mio blog. Ce ne sarebbero di motivazioni, dalla sfiducia nei confronti del mondo virtuale al primo anno di asilo (pardon, scuola dell'infanzia) della Bimba, per non parlare del tempo che non c'è mai.

Ma finalmente sabato è arrivato il terzo compleanno della Bimba, e ho "dovuto" preparare qualcosa per la festa. La Torta (con la T maiuscola) è di un amico che ha una pasticceria a Olmi (Dolci e Caffé da Rudy) ma il resto del buffet era fatto in casa. Mia mamma ha realizzato le palline di datteri al cacao con una ricetta che ho già pubblicato, e due crostate con la marmellata mentre io ho fatto delle bruschettine con la crema al cioccolato usando il pane integrale fatto con la macchina del pane e la mia simil-nutella e dei biscottini farciti al marzapane che pensavo avrebbero fatto il sold-out da quanto erano buoni, ma mi sbagliavo (per mia fortuna, visto che non li avevo ancora fotografati!). Infine mio marito ha fatto un ottimo hummus, di cui non ho mai pubblicato la ricetta perché è poco fotogenico, accompagnato con le carote.

La ricetta dei biscotti al cacao farciti con il marzapane arriva dal calendario Paneangeli 2015, pagina di dicembre, e si chiama Biscotti di Natale.



Ingredienti (per una trentina di biscotti)
400g farina bianca
50 g cacao amaro
175 g zucchero di canna
1 fialetta aroma arancia
un pizzico di sale
2 uova
200 g burro
1 cucchiaino lievito
250 g marzapane già pronto

Montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia, quindi aggiungere le uova e l'aroma. Setacciare insieme la farina, il cacao e il lievito, quindi aggiungerli a cucchiaiate al composto di burro, continuando ad impastare, e terminare di impastare con le mani. Formare una palla e metterla a riposare in frigo per almeno un'ora.
Accendere il forno a  180°. Stendere la pasta sul piano del tavolo ad uno spessore di mezzo centimetro, ricavare i biscotti con una formina e disporli un po' distanziati su una teglia coperta di carta da forno. Stendere il marzapane molto sottile tra due fogli di pellicola trasparente, ritagliarlo con la stessa formina e posizionarlo sopra ad un biscotto al cacao, quindi coprire con un altro biscotto. Continuare fino ad esaurimento della pasta.
Infornare a 180° per 14 minuti, quindi far raffreddare su una gratella.

Nessun commento:

Posta un commento