Crostata alla crema

Crostata alla crema

Settimana super impegnata. Ho realizzato questo dolce domenica, in una pausa tra vari impegni, e non ho ancora avuto il tempo di pubblicarla. Perdona la fretta!

Se realizzi questa ricetta, condividila e taggami su Instagram @maelabonetto e su Facebook @LaCucinaDiMaela, non vedo l'ora di vedere le tue creazioni!

Crostata alla crema


Ingredienti:


125 g burro morbido
150 g zucchero
300 g farina
1 uovo
1 cucchiaino di lievito

Per la crema:

4 uova
100 g zucchero
50 g farina
500 ml latte
aroma vaniglia

Preparare la pasta frolla: montare a crema il burro con lo zucchero, poi aggiungere l'uovo e mescolare bene. A parte setacciare la farina con il lievito, quindi aggiungerla a cucchiaiate alla crema di burro, impastando con il mixer finché possibile e poi con le mani. Formare una palla, avvolgerla in un canovaccio pulito e lasciarla in frigo.
Accendere il forno a 180° e foderare con la carta da forno uno stampo a cerchio apribile del diametro di 26 cm.
Preparare ora la crema: lavorare a crema le uova con lo zucchero, se possibile in un pentolino che poi può andare sul fuoco. Aggiungere la farina e mescolarla bene, quindi stemperare con il latte, versandone poco per volta per diluire la crema di uova. Solo quando la crema sarà diventata molto liquida sarà possibile aggiungere tutto il resto del latte. Porre il pentolino sul fuoco basso e cuocere mescolando finché sarà leggermente ispessita. Togliere dal fuoco.
Riprendere la pasta frolla dal frigo e stenderla sul fondo dello stampo, sollevando i bordi di circa un centimetro e mezzo. Bucherellare fittamente il fondo con una forchetta, quindi versare la crema.
Infornare a 180° per 30 minuti, finché i bordi saranno dorati e la crema prenderà un bel colore. Togliere dal forno e lasciar raffreddare prima di sformare.


Una cautela: anche se la crema è cotta, la torta va conservata in frigo e non a temperatura ambiente. Buon assaggio!


by Maela

Condividi questo post:
Seguimi sui social!

Commenti