8 febbraio 2011

Brownie marmorizzati

Brownie marmorizzati 2Il dolce preferito dal mio papà è la  ciambella marmorizzata della Paneangeli, ed io ho deciso di prepararla per il suo compleanno. Però, mi sono accorta che l'ho già pubblicata nel sito lo scorso anno, quindi ho modificato la ricetta rendendo più morbida la pasta e cucinandola in una teglia da brownies. Qui a fianco la foto della mia torta quadrata con gli auguri scritti a mano, e sotto la foto del mio brownie perfettamente marmorizzato.




Per la pasta chiara:
250 g burro morbido
250 g zucchero
aroma vaniglia
4 uova
1 pizzico di sale
500 g farina bianca
6 cucchiai latte
Per la pasta scura:25 g cacao amaro
35 g zucchero
2-3 cucchiai di latte

Scaldare il forno a 170° e foderare di carta da forno una teglia quadrata di 22  (o 24) cm per lato.
Lavorare il burro a crema ed aggiungere gradatamente zucchero, vaniglia, uova, aroma e sale. Impastare a cucchiaiate la farina setacciata alternandovi a piccole dosi il latte. Quando la pasta è ben amalgamata, versarla per  due terzi nella teglia e distribuirla uniformemente con un cucchiaio.
Unire al resto della pasta il cacao setacciato, lo zucchero e la quantità di latte sufficiente per ottenere di nuovo una pasta della stessa consistenza di prima. Distribuire la pasta scura sopra quella chiara, senza spalmarla. Per ottenere un disegno marmorizzato, far passare a spirale una forchetta dall’alto in basso attraverso i due strati della pasta.
Cuocere per 60 minuti circa nella parte centrale del forno preriscaldato, ventilato, a 170°.

Nessun commento:

Posta un commento