Meringhe

Meringhe

Ogni volta che preparo la crema pasticciera poi preparo anche le meringhe, in modo da utilizzare gli albumi. Non si spreca nulla! La ricetta è molto semplice, e molto sperimentata, le meringhe non riescono perfette come quelle di pasticceria ma sono comunque molto buone.

Ho provato a mettere mezza ciliegia candita su qualche meringa prima di cuocerla, ma l'effetto non è stato proprio quello previsto: l'umidità della ciliegia ha impedito alla meringa di lievitare. Non sono proprio belli da vedere, quindi è meglio tralasciare questo passaggio!


Se realizzi questa ricetta, condividila e taggami su Instagram @maelabonetto e su Facebook @LaCucinaDiMaela, non vedo l'ora di vedere le tue creazioni!

Meringhe al cocco

Ricetta senza latte e senza glutine

Ingredienti:

4 albumi freschi
350 g zucchero
aroma vaniglia
noce di cocco grattugiata (oppure nocciole o mandorle tritate molto fini)

Riscaldare il forno a 150 gradi. Rivestire di carta da forno 2 o 3 teglie (se possibile sarebbe meglio cuocere tutte le meringhe in un'unica infornata).
Montare a neve molto ferma gli albumi con un pizzico di sale, possibilmente in una terrina di vetro fredda. Aggiungere gradatamente lo zucchero, continuando a montare, fino ad ottenere una neve lucida e piuttosto consistente. Aggiungere quindi l'aroma e la noce di cocco, mescolando con calma con un cucchiaio di plastica per non smontare la meringa. Con due cucchiaini formare dei mucchietti affiancati sulla teglia, quindi infornare a 140-150 gradi per 30 minuti. Quando le meringhe sono pronte spegnere il forno e lasciarle all'interno finché non si è raffreddato completamente. In questo modo le meringhe si asciugano senza prendere troppo colore e diventano molto friabili all'interno.


by Maela

Condividi questo post:
Seguimi sui social!

Commenti