Mousse di ricotta... verde! E Buon S.Patrick's Day!

Mousse di ricotta

Oggi è San Patrizio, patrono dell'Irlanda, e quindi stasera festeggerò con qualche pinta di Guinness. Nell'attesa, però, ho preparato anche questa mousse verde.

La ricetta proviene dal mio vecchio ricettario, e si presta a numerose varianti. Di solito la preparo bianca, aromatizzata con un po' di vaniglia o di liquore, e magari arricchita di gocce di cioccolato, ed è perfetta come fine pasto elegante. Stavolta però l'ho aromatizzata con lo sciroppo di menta, ed ho aggiunto un po' di colorante blu e giallo per enfatizzare il colore.

Buon S.Patrick's Day a tutti!

Dosi per 4 coppette da macedonia o 10-12 bicchierini da liquore.

250 g ricotta
125 g zucchero
aroma vaniglia
200 ml panna da montare
2 cucch. liquore a piacere (io l'ho sostituito con lo sciroppo di menta e il colorante)
30 g gocce di cioccolato (facoltativo)

Frullare la ricotta con lo zucchero per ottenere una crema ben liscia. Montare la panna con un pizzico di sale ed unirla alla ricotta, insieme al liquore e la vaniglia. Mescolare alla mousse le gocce di cioccolato e versare nei bicchierini da liquore. Lasciare in frigo fino al momento di servire.

Condividi questo post:
Seguimi sui social!

Commenti