Mini krapfen

Mini krapfen

Domani è l'ultimo giorno di carnevale e per festeggiare, cosa c'è di meglio dei dolci fritti? Io e il Marito abbiamo fatto i mini krapfen con la macchina del pane, li abbiamo cotti con la friggitrice e poi li abbiamo farciti con una meravigliosa ganache al cioccolato. Buon carnevale!

La ricetta proviene da un vecchio numero di "Di dolce in dolce" ed era una ricetta di ciambelle, ma dato che io adoro le ciambelle anche se sono troppo grandi per me, preferisco cucinare anche i "centri" delle ciambelle. Ecco, proprio quei "centri" sono stati riempiti di crema e sono diventati dei mini krapfen.

Se realizzi questa ricetta, condividila e taggami su Instagram @maelabonetto e su Facebook @LaCucinaDiMaela, non vedo l'ora di vedere le tue creazioni!

Mini krapfen

Ricetta per macchina del pane (mdp)

Ingredienti:

85 g burro fuso tiepido
200 ml latte
3 uova
250 g farina per fritti (perché assorbe meno l'olio, altrimenti farina normale o quella di manitoba)
330 g farina di manitoba
85 g zucchero
1 bustina di lievito secco
una fialetta di aroma limone

Per la crema (ganache al cioccolato)

300 ml panna
150 g cioccolato fondente

Versare gli ingredienti nella macchina del pane seguendo l'ordine indicato. Avviare il programma impasto e lievitazione.
Al termine del programma stendere la pasta ad uno spessore di 1 cm e intagliare i dischi con un bicchierino da liquore. Disporre i krapfen su un canovaccio e lasciar lievitare ancora per un'ora.
Nel frattempo preparare la crema ganache. In un pentolino scaldare la panna senza farla bollire, ed aggiungere il cioccolato spezzattato. Farlo sciogliere completamente, mescolando, quindi togliere dal fuoco. Lasciar raffreddare la crema ottenuta, poi metterla in frigo per almeno 30 minuti.
Scaldare l'olio nella friggitrice a 170° e cuocere i krapfen 2 minuti per parte, fino a dorarli bene. Scolarli e lasciarli raffreddare.
Con il mixer frullare la crema al cioccolato fino a renderla gonfia e spumosa. Trasferirla in una siringa da pasticceri con il beccuccio liscio e stretto e riempire i mini krapfen. Spolverizzare di zucchero a velo.


by Maela

Condividi questo post:
Seguimi sui social!

Commenti