Cheese cake ai frutti di bosco

Cheese cake ai frutti di bosco

Per festeggiare i primi giorni di caldo, la scorsa settimana ho preparato questa cheese cake, usando la mia ricetta senza uova che avevo già postato, ma arricchita con lo yogurt e una gelatina al succo di frutta, che ho trovato nel blog "I dolci di Ale" (Edit: il blog non esiste più, ho eliminato il link). Il risultato è strepitoso, non trovi?

Se realizzi questa ricetta, condividila e taggami su Instagram @maelabonetto e su Facebook @LaCucinaDiMaela, non vedo l'ora di vedere le tue creazioni!

Cheesecake ai frutti di bosco

Ricetta senza cottura

Ingredienti:

per la base:
200 g biscotti
125 g burro fuso
per la farcitura:
250 g ricotta
mezza busta di Dolceneve Paneangeli
200 ml latte freddo di frigo
250 ml yogurt ai frutti di bosco
12 g gelatina in fogli
1 fialetta di aroma vaniglia
un po' di frutti di bosco surgelati
per la gelatina:

100 ml acqua
100 g zucchero
125 ml succo ai frutti di bosco (ho usato un succo 100% frutta)
3 fogli di gelatina
un po' di frutti di bosco surgelati
 
Foderare il fondo di uno stampo a cerchio apribile con la carta da forno. Mettere ad ammollare in acqua tiepida i fogli di gelatina per la farcitura.
Tritare finemente i biscotti e mescolarli con il burro fuso. Stendere il composto sul fondo dello stampo e pressarlo con il dorso di un cucchiaio per ottenere uno strato omogeneo. Mettere in frigo a rassodare.
Preparare il dolceneve seguendo le istruzioni della confezione: è sufficiente versare il latte sulla polvere e frullare per 5-6 minuti, fino ad ottenere un composto ben montato. Aggiungere quindi la ricotta, l'aroma e lo yogurt.
Versare un cucchiaio della crema ottenuta in un pentolino, aggiungere la gelatina strizzata e scioglierla a fuoco bassissimo. Bastano pochi secondi. Versare quindi nella crema e mescolare bene.
Distribuire un po' di frutti di bosco surgelati sul fondo di biscotti, quindi coprire con la farcitura, livellare con il dorso del cucchiaio e lasciar rassodare in frigo per 2-3 ore.
Preparare la gelatina: mettere ad ammollare in acqua tiepida i fogli di gelatina. Scaldare in un pentolino l'acqua con lo zucchero fino a far sciogliere lo zucchero, quindi aggiungere i fogli di gelatina strizzati e farli sciogliere. Togliere dal fuoco ed aggiungere il succo di frutta, quindi lasciar intiepidire per 5 minuti.
Distribuire ancora un po' di frutti di bosco sopra la farcitura (che nel frattempo è diventata bella solida) e coprire uniformemente con la gelatina. Lasciar rassodare per un'altra ora prima di servire.


by Maela

Condividi questo post:
Seguimi sui social!

Commenti