Torta alla zucca

Torta alla zucca

Negli ultimi giorni la Bimba è rimasta a casa da scuola per l'allerta maltempo, e per farle passare il tempo l'ho convinta ad aiutarmi a preparare una torta alla zucca. Lei si è divertita a prepararla e le è piaciuto anche mangiarla, quindi una grande vittoria!

Ho trovato la ricetta nel blog Le Torte di Simona, era già priva di latte e derivati ed ho apportato piccole modifiche. In particolare, invece di usare la zucca cruda ho preferito cuocerla al vapore, perché non ero sicura che il mio piccolo frullatore fosse in grado di frullare la zucca cruda. Ho inoltre ridotto la quantità di zucchero e sostituito parte della farina con la farina di avena.

Se realizzi questa ricetta, condividila e taggami su Instagram @maelabonetto e su Facebook @LaCucinaDiMaela, non vedo l'ora di vedere le tue creazioni!

Torta alla zucca

Ricetta senza latte

Ingredienti:


280 g zucca già cotta (io l'ho cotta al vapore 15 minuti, ma si può cuocere anche al forno o al microonde)
150 g olio di semi
190 g zucchero di canna
3 uova
200 g farina (per me farina 1 o 2)
120 g farina di avena (oppure di ceci, oppure ancora farina normale)
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di cannella (la quantità è variabile a seconda di quanto piace il gusto della cannella)

Accendere il forno a 180°C e preparare uno stampo a cerchio apribile del diametro di 24 cm foderato con carta da forno.
Frullare la zucca con l'olio fino ad ottenere una crema.
In una ciotola montare le uova con lo zucchero, poi aggiungere il lievito, la farina e la cannella. Quando il tutto è ben amalgamato aggiungere la zucca e mescolare bene.
Versare nello stampo e cuocere a 180°C per 45-50 minuti, controllando con uno stecchino se è ben cotta. Far raffreddare prima di servire.


by Maela

Condividi questo post:
Seguimi sui social!

Commenti