Biscotti di ceci senza glutine

Biscotti di ceci senza glutine

Per la festa di compleanno della Bimba ho fatto in modo che gran parte del buffet fosse senza glutine, dato che ho una nipote celiaca, quindi vorrei presentarti le mie nuove creazioni, che ovviamente sono anche senza latte.

Parto con questi biscotti, che ho trovato sul sito di My Personal Trainer, e sono fatti con la farina di ceci, quella che si usa per la farinata. Non sono molto dolci, perfetti per essere glassati o ricoperti di cioccolato. Inoltre l'impasto mantiene perfettamente la forma durante la cottura, quindi puoi sbizzarrirti con le formine! Io ho utilizzato gli stampini a forma di stella e di pesciolino, perché il tema era "in fondo al mare", poi li ho decorati con i tubetti di glassa colorata che ho trovato al supermercato e perline colorate in toni dell'azzurro.

Inoltre ho raddoppiato la dose, ed ho sostituito la farina di cocco e i pinoli con la farina di mandorle, che era quello che avevo a portata di mano.

Se realizzi questa ricetta, condividila e taggami su Instagram @maelabonetto e su Facebook @LaCucinaDiMaela, non vedo l'ora di vedere le tue creazioni!

Biscotti di ceci

Ricetta senza latte e senza glutine

Ingredienti:


280 g farina di ceci
80 g mandorle (o farina di mandorle, o altro tipo di frutta secca a guscio, intera o in farina)
100 g zucchero di canna
2 cucchiaini di cannella in polvere
120 ml acqua
120 ml olio di semi di mais
Per prima cosa è necessario tostare la farina di ceci, per renderla più lavorabile, altrimenti sarebbe molto difficile impastarla. Scaldare sul fornello una padella senza aggiungere grassi, quindi versare la farina di ceci e mescolarla per evitare che si bruci. Dovrebbe assumere un colore più dorato (ma non marrone!) e sprigionare un buon profumo. Toglierla quindi dal fuoco e lasciarla intiepidire.
Nel frattempo tritare nel tritatutto lo zucchero con la cannella e le mandorle, fino a ridurre tutto in polvere (se usi la farina di mandorle, trita solo lo zucchero e poi aggiungi la farina di mandorle).
Versare la farina di ceci in una ciotola, aggiungere lo zucchero tritato con le mandorle, l'acqua e l'olio e mescolare con una frusta elettrica fino ad ottenere un impasto molto morbido e leggermente unto.
Scaldare il forno a 180°C per 10 minuti.
Intanto stendere la pasta tra due fogli di carta da forno, usando un mattarello per stenderla ad uno spessore di 4-5 mm, poi usare le formine preferite per ricavare i biscotti e posarli su una teglia coperta di carta da forno. Continuare ad impastare i ritagli, stenderli e ricavare biscotti fino ad esaurire tutta la pasta.
Infornare i biscotti a 180°C per 10-12 minuti. Il tempo può variare a seconda della dimensione dei biscotti. Quando saranno dorati, sfornarli e metterli a raffreddare su una gratella. All'inizio saranno ancora morbidi ma poi raffreddando diventeranno croccanti.

Per decorarli aspetta che siano completamente freddi.
I biscotti si conservano in una scatola chiusa per una decina di giorni.


by Maela

Condividi questo post:
Seguimi sui social!

Commenti