Muffin senza glutine con le gocce di cioccolato

Muffin senza glutine con le gocce di cioccolato
Scusa la foto, l'ho scattata durante la festa prima che sparissero tutti i muffin!
Mi collego al mio post precedente per presentarti un altro dolce senza glutine che ho realizzato per il compleanno della Bimba. Questi sono muffin con le gocce di cioccolato che ho trovato nel blog Mary Zero Glutine, ho raddoppiato la dose, sostituito il burro con l'olio e sostituito la farina senza glutine con un mix di farine. Ho ottenuto dei muffin molto morbidi e umidi, una vera delizia!


Se realizzi questa ricetta, condividila e taggami su Instagram @maelabonetto e su Facebook @LaCucinaDiMaela, non vedo l'ora di vedere le tue creazioni!

Muffin con le gocce di cioccolato

Ricetta senza latte e senza glutine

Ingredienti:


300 g farina senza glutine già pronta (io l'ho sostituita con 100 g di farina di riso, 100 g di farina di mais macinata fine e 100 g di fecola di patate)
2 uova
160 g zucchero
80 g olio
200 ml latte vegetale (per me di mandorla)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 bustina lievito per dolci
100 g gocce di cioccolato fondente
Accendere il forno a 180°C. Preparare una o due teglie da muffin foderandole con i pirottini di carta.
Con una frusta elettrica mescolare le uova con lo zucchero, poi sempre mescolando aggiungere il latte, la farina (conservandone un cucchiaio a parte), l'olio, la vaniglia e il lievito.
Infarinare metà delle gocce di cioccolato con la farina lasciata in parte e mescolarle all'impasto con un cucchiaio di legno.
Versare l'impasto nelle teglie da muffin, riempiendo ogni stampino per tre quarti, quindi aggiungere sopra la seconda metà di gocce di cioccolato. Infornare a 180°C per 20/25 minuti.

Per la preparazione di questi muffin non ho potuto approfittare dell'aiuto della Bimba perché è grande e va a scuola. Il ruolo della Piccola Aiutante è stato ricoperto dall'altra Bimba, che è entrata nella nostra vita da pochi mesi. Però, se le chiamo entrambe Bimbe qui nel blog, non riuscirai a distinguerle, quindi le chiamerò Amore e Tesoro. No, troppo sdolcinato. Allora le chiamerò Principessa e Principessina. No, non va bene neanche questo, forse sarebbe più appropriato Guaio Grande e Guaio Piccolo. Facciamola più semplice, le chiamerò Grande e Piccola. Nella foto qui sotto si può notare la Piccola mentre controlla che i muffin in forno non si brucino.




by Maela

Condividi questo post:
Seguimi sui social!

Commenti