Biscotti di avena con il burro di arachidi

Biscotti di avena con il burro di arachidi

Avevo intenzione di modificare questi biscotti per aggiungere il burro di arachidi, ma non avendo il tempo per sperimentare mi sono basata su una ricetta già esistente, i biscotti con i fiocchi d'avena, burro di arachidi e gocce di cioccolato di Ambitious Kitchen. Ho scelto questa ricetta perché aveva pochi ingredienti ed era veloce da realizzare, ed infatti in poco tempo sono riuscita ad assaggiare i miei biscotti! Inoltre questi biscotti non contengono alcun tipo di farina, quindi li metto anche nella categoria senza glutine. In ogni caso se cucini per celiaci controlla che siano senza glutine anche i fiocchi d'avena, le gocce di cioccolato, il lievito e il burro di arachidi.
Biscotti di avena con il burro di arachidi

L'impasto è molto appiccicoso, quindi ho preferito non formare le palline tra le mani ma ho usato un cucchiaio per versare i mucchietti direttamente sulla teglia, tuttavia ti consiglio di usare due cucchiaini in modo da ottenere mucchietti piuttosto piccoli, dato che cuocendo si allargano: i miei sono diventati decisamente grandi!

Se realizzi questa ricetta, condividila e taggami su Instagram @maelabonetto e su Facebook @LaCucinaDiMaela, non vedo l'ora di vedere le tue creazioni!

Biscotti di avena con il burro di arachidi e le gocce di cioccolato

Ricetta senza latte e senza glutine

Ingredienti:

180 g burro di arachidi al 100%
155 g zucchero di canna
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 uova
100 g fiocchi d'avena
1/2 cucchiaino bicarbonato
120 g gocce di cioccolato

Scaldare il forno a 170°C e stendere un foglio di carta da forno su una teglia.
In una ciotola piccola mescolare i fiocchi d'avena con il bicarbonato, in una più grande invece mescolare il burro di arachidi con lo zucchero, le uova e la vaniglia fino ad ottenere un composto liscio. Aggiungere i fiocchi d'avena e mescolare con una spatola fino a combinare gli ingredienti, poi distribuire le gocce di cioccolato mescolando delicatamente.
Usare due cucchiaini per distribuire piccole quantità di impasto sulla teglia del forno, piuttosto distanziate, quindi infornare per 12-15 minuti, controllando che non si colorino troppo, perché poi raffreddandosi continuano a cucinare e diventerebbero troppo secchi. Far raffreddare i biscotti su una gratella.


by Maela

Condividi questo post:
Seguimi sui social!

Commenti