Tortine di carote

Tortine di carote

Questo è il primo post del 2019, che per me è un anno molto importante: il decimo anniversario della Cucina di Maela. Fu proprio nel 2009 che decisi di iniziare a condividere le mie ricette, prima solo sulla pagina Facebook e poi finalmente sul mio blog. 
Ci sono stati periodi molto intensi, in cui ho pubblicato molto, ma anche periodi di silenzio, nei quali qualcuno deve aver pensato che il blog fosse stato abbandonato. Ma se mi stai leggendo, significa che non è ancora arrivato il momento di mandare in pensione il mio angolo cottura nel web!

E in questi dieci anni ne sono successe di cose! Due traslochi, un matrimonio, due figlie, e ovviamente una diagnosi di intolleranza al latte che ha cambiato di molto il mio approccio con il cibo. Ora devo controllare l'etichetta di tutto ciò che compro, chiedere modifiche al ristorante e al bar, e cercare alternative vegetali per le ricette che voglio provare.
E ci riesco! Come questa ricetta di "muffin alle carote e mandorle senza uova e senza lattosio", che ho trovato sul blog "La mia cucina senza lattosio". Quello che ho ottenuto sono dei cupcake piuttosto asciutti e non troppo dolci, per questo preferisco non chiamarli muffin ma tortine. Sono molto adatte come merenda per la scuola o nel pomeriggio, magari scaldate in microonde per una decina di secondi.

Se realizzi questa ricetta, condividila e taggami su Instagram @maelabonetto e su Facebook @LaCucinaDiMaela, non vedo l'ora di vedere le tue creazioni!

Tortine di carote

Ricetta senza latte

Ingredienti:

200 g farina (per me farina 2)
100 g fecola di patate
40 g zucchero di canna
80 ml olio di semi di girasole
300 ml latte di avena (oppure altro latte, vegetale o meno)
100 g mandorle tritate
150 g carote grattugiate (io ho grattugiato 3 carote piuttosto piccole)
1 bustina di lievito per dolci

Accendere il forno a 170°C e foderare uno stampo da muffin con i pirottini di carta.
In una ciotola versare le carote grattugiate, le mandorle tritate, la farina, la fecola, lo zucchero e il lievito. 
Aggiungere il latte vegetale e l'olio e mescolare con un mixer fino a combinare bene gli ingredienti.
Versare l'impasto nello stampo e cuocere a 170°C per 40 minuti (se lo stampo è in silicore ridurre il tempo a 30-35 minuti). Lasciar raffreddare.


by Maela

Condividi questo post:
Seguimi sui social!

Commenti