Pancake di avena

Pancake di avena

Domenica stavo cuocendo i pancake fatti con il preparato che ho trovato, tra le altre cose, nella Degustabox di gennaio, ed ho commentato che sarebbe stata una buona idea surgelarli per avere la colazione già pronta nei giorni lavorativi, quando il tempo è poco. Il Marito, però, ha fatto una contro-proposta: perché non fare pancake proteici? Sarebbero stati la colazione ideale per i giorni di palestra.

I pancake proteici si realizzano con pochissimi ingredienti: albumi, farina di avena, cannella e, facoltativo, un po' di zucchero. Sono un po' rustici nell'aspetto, ma sono poi perfetti da ricoprire di sciroppo d'acero o miele.

Se realizzi questa ricetta, condividila e taggami su Instagram @maelabonetto e su Facebook @LaCucinaDiMaela, non vedo l'ora di vedere le tue creazioni!

Pancake proteici di albumi e avena

Ricetta senza latte

Ingredienti:

500ml albumi (in brik, li vendono al supermercato nella sezione frigorifero)
100 g farina d'avena
1 cucchiaio di zucchero di canna (facoltativo)
1 cucchiaio di cannella

Procedimento

Frullare brevemente gli albumi senza montarli a neve. Aggiungere la farina di avena, lo zucchero e la cannella e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Non mescolare troppo a lungo altrimenti i pancake diventeranno compatti e pesanti.
Scaldare un padellino a fuoco medio, spennellarlo leggermente di olio e versare una tazzina di impasto. Io ho fatto ad occhio, a seconda di quanto grandi li volevo. Non serve stenderli, perché non devono diventare sottili. Cuocere finché sulla superficie cominciano ad apparire delle bolle, quindi girare il pancake.
Cuocere anche il secondo lato per uno o due minuti, finché è ben dorato, quindi servire immediatamente ricoperta del topping preferito.

Conservazione

Raffreddare i pancake su una gratella, quindi surgelarli in una scatola facendo attenzione ad impilarli sfalsati in modo che non si incollino tra loro. Conservarli al massimo per due mesi. Al momento di servirli metterli ancora surgelati nel tostapane.


by Maela

Condividi questo post:
Seguimi sui social!

Commenti