Plumcake al succo di frutta

Plumcake al succo di frutta

A volte l'ispirazione arriva quando meno te lo aspetti... altre volte arriva quando sei su Pinterest! Ogni volta che apro Pinterest trovo decine di foto di ricette e vorrei provarne almeno la metà, succede anche a te? A proposito, se non mi segui già su Pinterest, perché non fai un salto a vedere le mie bacheche?

Come dicevo, tutto è cominciato su Pinterest. Ho visto una foto di plumcake e ho deciso che avrei fatto un plumcake, ma quale? Un plumcake classico, oppure panna e cacao, oppure ancora qualcosa di originale? Ecco allora che mi è tornato in mente di aver visto da qualche parte una torta fatta con il succo di frutta. Una piccola ricerca su Pinterest mi ha quindi portata sul blog Sciuè sciuè dove ho trovato la ricetta semplicissima che sto per mostrarvi. L'unica modifica che ho fatto è stata ridurre lo zucchero.

Come succo di frutta avevo in dispensa i mini brik che mettevo nello zainetto della Grande quando andava a nuoto la scorsa estate, quelli che ho avanzato serviranno per il corso di nuoto di quest'estate, se non li finisco facendo plumcake! La scelta del gusto è libera, ma tieni presente che si sente appena un leggero profumo, perché lo scopo principale del succo è quello di rendere morbido il plumcake senza aggiungere burro o panna.

Se realizzi questa ricetta, condividila e taggami su Instagram @maelabonetto e su Facebook @LaCucinaDiMaela, non vedo l'ora di vedere le tue creazioni!

Plumcake al succo di frutta

Plumcake al succo di frutta

Ricetta senza latte

Ingredienti:

4 uova
200 g zucchero di canna
200 ml succo di frutta
50 ml olio di semi di girasole
300 g farina (per me farina 1)
1 bustina lievito per dolci

Accendere il forno a 180° C e foderare di carta da forno uno stampo da plumcake.
Versare tutti gli ingredienti in una ciotola (o nel robot da cucina) e frullare con un mixer fino ad ottenere un impasto liscio. Versare l'impasto nello stampo da plumcake e infornare nel forno caldo a 180°C per 45 minuti (se si usa lo stampo in silicone occorre ridurre il tempo). Controllare con uno stecchino la cottura prima di togliere dal forno, quindi lasciar raffreddare.


by Maela

Condividi questo post:
Seguimi sui social!

Commenti