Torta di mele soffice

Torta di mele soffice

Con questo post voglio riproporre una ricetta già pubblicata nel 2013, la torta soffice alle mele. Mi sembra una torta perfetta per la colazione e per la merenda, infatti una fetta è finita nella cartella della Grande per la ricreazione di oggi.

Dedico questa torta a tutte le Donne importanti della mia vita, quelle piccole, quelle grandi, e quelle che non ci sono più.

Se realizzi questa ricetta, condividila e taggami su Instagram @maelabonetto e su Facebook @LaCucinaDiMaela, non vedo l'ora di vedere le tue creazioni!

Torta di mele soffice

Torta di mele soffice

Ricetta senza latte

Ingredienti:

800 g di mele (circa 4 mele, io ho usato le Golden Delicious)
200 g farina (per me farina 2)
170 g zucchero di canna
3 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
200 ml latte di avena (o altro latte vegetale o meno)
un pizzico di sale

Separare i tuorli dagli albumi e conservare gli albumi in frigo (serviranno più tardi). In una terrina piuttosto grande sbattere i tuorli con lo zucchero e il sale, fino ad ottenere un massa chiara e ben montata. Aggiungere la farina con il lievito e incorporarla aggiungendo a filo il latte. Si ottiene un impasto piuttosto liquido, lasciarlo da parte.
Accendere il forno a 180°C e foderare di carta da forno uno stampo a cerchio con il fondo apribile del diametro di 26 cm. Sbucciare le mele e togliere il torsolo, quindi tagliarle a fette sottili. Versare le mele nell'impasto e distribuirle mescolando con un cucchiaio.
Montare a neve gli albumi e incorporarli all'impasto, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontarli. Versare tutto nella tortiera.
Infornare a 180°C per 40 minuti, poi controllare con lo stecchino che sia ben cotta prima di togliere dal forno.


by Maela

Condividi questo post:
Seguimi sui social!

Commenti