Torta al semolino

Torta al semolino

Ci sono sapori che riportano all'infanzia, ma avevo dimenticato il semolino finché non è arrivato il momento di svezzare la Piccola, e così la nostalgia mi ha fatto cercare il semolino per "grandi". Non potendo fare il migliaccio, perché contiene la ricotta, ho fatto una ricerca e così ho trovato sul sito Ricetta Sprint una ricetta molto semplice per la torta al semolino. Ho deciso di aggiungere pezzettini di cioccolato per utilizzare le uova di Pasqua, e il cioccolato si è in parte sciolto dell'impasto ottenendo un'effetto marmorizzato molto carino. Se preferisci puoi omettere del tutto il cioccolato, oppure mescolarlo completamente all'impasto per ottenere una torta scura. Infine puoi usare le gocce di cioccolato per un effetto "stracciatella". A me tutte queste opzioni sembrano squisite!

Ho spezzettato il cioccolato dell'uovo di Pasqua per questa ricetta


Se realizzi questa ricetta, condividila e taggami su Instagram @maelabonetto e su Facebook @LaCucinaDiMaela, non vedo l'ora di vedere le tue creazioni!

Torta al semolino

Ricetta senza latte.

Ingredienti:

1 litro di latte vegetale
250 g semolino
3 uova
200 g zucchero di canna
80 g burro vegetale
100-150 g cioccolato fondente (opzionale, oppure gocce di cioccolato)

Procedimento:

In una pentola capiente portare il latte a bollore, quindi versare a pioggia il semolino (meglio se con un setaccio) e incorporarlo mescolando con una frusta: è importante procedere poco per volta per evitare grumi.
Cuocere il semolino per circa 10 minuti mescolando sempre, poi spegnere il fuoco e lasciarlo intiepidire.
Nel frattempo accendere il forno a 180°C e foderare di carta da forno uno stampo a cerchio del diametro di 22-24 cm. Con il coltello tagliare il cioccolato fondente a pezzetti piccoli: più piccoli sono più è facile che si fondano nella torta, se sono sufficientemente grandi rimarranno interi.
Sbattere le uova con lo zucchero, unire il burro e amalgamare bene. Versare questo composto nel semolino tiepido e mescolare ancora, quindi incorporare il cioccolato mescolando il minimo necessario per distribuirlo. Mescolando troppo non si otterrebbe più l'effetto marmorizzato.
Versare l'impasto nella tortiera e infornare a 180°C per 30-40 minuti, eventualmente coprendo la superficie con pellicola d'alluminio se si colorisce troppo. Controllando con lo stecchino l'interno è ancora umido ma non molle.
Far raffreddare completamente prima di servire.


by Maela

Condividi questo post:
Seguimi sui social!

Commenti