Ghiaccioli allo yogurt e ciliegie

Ghiaccioli allo yogurt e ciliegie

Finalmente una ricetta di gelati! Con questo caldo, se ne sente proprio il bisogno!

Ho acquistato da Flying Tiger un set per fare i ghiaccioli in casa davvero minuscolo, e per questo ho pensato di realizzare dei ghiaccioli semplici semplici adatti anche ai bambini. Per il momento li ha assaggiati solo la Grande, ma la Piccola era molto attirata da questi ghiaccioli così colorati, così ho fatto una ricerca e ho scoperto che potrà assaggiarli solo dopo l'anno. Porta pazienza, Piccola!

Il bello di questa ricetta, oltre alla semplicità, è la possibilità di personalizzazione. Possiamo scegliere lo yogurt che preferiamo, o quello che abbiamo in frigo, e poi aggiungere la frutta di stagione: io ho scelto le ciliegie, ma perché non fragole? Oppure kiwi, o frutti di bosco, o albicocche? Insomma, fai tu. Per gli adulti invece potrei proporre di usare lo yogurt al caffè, magari con pezzettini di cioccolato al caffè o extra fondente al posto della frutta, dev'essere proprio una bontà.

Le dosi sono un po' vaghe perché dipende tutto dalle dimensioni degli stampini. Come ho detto all'inizio, i miei ghiaccioli sono davvero piccoli, ma nei negozi se ne trovano di dimensioni più generose, ed in questo caso servirà una quantità maggiore di ingredienti.

Ghiaccioli allo yogurt e ciliegie

Se realizzi questa ricetta, condividila e taggami su Instagram @maelabonetto e su Facebook @LaCucinaDiMaela, non vedo l'ora di vedere le tue creazioni!

Ghiaccioli allo yogurt e ciliegie

Ricetta senza latte

Ingredienti:

250 ml yogurt vegetale bianco (oppure yogurt a piacere)*
2-3 ciliegie per ogni stampino (oppure altra frutta fresca)

Procedimento:

Pulire e denocciolare le ciliegie. Versarle in un frullatore e azionarlo brevemente, in modo da tritarle grossolanamente, quindi versare lo yogurt e azionarlo ancora per poco tempo. Se si vuole ottenere un ghiacciolo più uniforme e senza i pezzetti di frutta, frullare più a lungo.
Distribuire lo yogurt alla frutta negli stampini per ghiaccioli, riempiendoli senza raggiungere il bordo (a volte gli stampini hanno un'indicatore di livello massimo) quindi chiudere con lo stecco e riporre in freezer per almeno 4 ore.
Passare brevemente lo stampino sotto l'acqua per estrarre il ghiacciolo.

* prima di realizzare questi ghiaccioli ti consiglio di misurare la capienza degli stampini. Riempi d'acqua uno stampino fino all'indicatore di livello (se presente) quindi rovescialo in un contenitore graduato e leggi quanti ml sono: quella è la capienza dello stampino. Moltiplica per il numero di stampini e saprai di quanto yogurt hai bisogno. 


by Maela

Condividi questo post:
Seguimi sui social!

Commenti