Trancetti morbidi senza glutine

Trancetti morbidi senza glutine

Ho realizzato questa ricetta già 3 volte, ogni volta è riuscita morbidissima e ha ricevuto molti complimenti, per questo voglio condividerla con te.

Ho trovato questa ricetta nel blog di Mary Zero Glutine, dove è proposta come merendina da offrire ai bambini al posto di quelle confezionate. Al posto delle uova si usano soltanto gli albumi, che insieme alla farina di riso rendono la torta davvero morbida. A me capita sempre di avere una confezione (o più) di albumi pastorizzati in frigo, ma si possono usare anche gli albumi che avanzano dopo aver preparato la crema pasticcera. Oppure, si possono preparare questi trancetti e farcirli con la crema pasticcera ottenuta con i tuorli avanzati!

Trancetti morbidi senza glutine

Per la foto qui sotto ho modificato la ricetta per sostituire parte della farina di riso con farina di nocciole, che a me piace molto. Il risultato è comunque molto morbido, ed una volta farcito con la crema al latte di mandorla che ho trovato nel blog Senza è buono è diventata la torta di compleanno perfetta per il primo compleanno della Piccola. Auguri!


Se realizzi questa ricetta, condividila e taggami su Instagram @maelabonetto e su Facebook @LaCucinaDiMaela, non vedo l'ora di vedere le tue creazioni!

Trancetti morbidi

Ricetta senza latte e senza glutine.

Ingredienti:

3 albumi (oppure 100 ml di albumi pastorizzati)
150 g zucchero
160 g farina di riso (oppure 100 g farina di riso e 60 g farina di nocciole)
60 g fecola di patate
150 ml olio di semi di girasole
100 ml acqua
30 ml succo di limone
1 bustina di lievito in polvere

Farcitura a piacere: marmellata, crema spalmabile tipo nutella, oppure una crema fatta in casa come la crema al latte di mandorla che si trova più in basso.

Attenzione: se cucini per celiaci ricordati di controllare che gli ingredienti a rischio contaminazione siano certificati senza glutine!

Procedimento:

Accendere il forno a 160°C e foderare di carta da forno una teglia rettangolare
Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale.
In una ciotola a parte mescolare lo zucchero con l'acqua, l'olio e il succo di limone. Usare uno sbattitore per amalgamare gli ingredienti. Aggiungere la farina di riso (ed eventualmente quella di nocciole), la fecola e il lievito, setacciandoli con un passino, e continuando ad amalgamare con lo sbattitore.
Infine aggiungere gli albumi mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto.
Spalmare l'impasto ottenuto sulla teglia, in modo da ottenere uno strato uniforme e basso. Infornare a 160°C per 30-35 minuti. Controllare con uno stecchino prima di sfornare.
Lasciar raffreddare bene, poi tagliare a metà la torta. Spalmare su una metà la farcitura preferita, sovrapporre la seconda metà del dolce, rifilando i bordi se necessario, quindi tagliare a trancetti e servire.

Crema al latte di mandorla

Ricetta senza latte e senza glutine

Ingredienti:

250 ml latte di mandorla
40 g amido di mais
40 g zucchero di canna
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia

Versare l'amido e lo zucchero in un pentolino, quindi aggiungere il latte di mandorla a filo mescolando con una frusta a mano per evitare di formare grumi. Meettere il pentolino sul fuoco e lasciare addensare mescolando di tanto in tanto. Raggiunta la densità desiderata spegnere il fuoco ed aggiungere l'estratto di vaniglia, quindi lasciar intiepidire. La crema tende ad indurire man mano che si raffredda, quindi conviene spalmarla sul dolce mentre è ancora tiepida. Conservare in frigo fino al momento di servire.


by Maela

Condividi questo post:
Seguimi sui social!

Commenti