Tortine di carote e mandorle


Tortine di carote e mandorle

Mi riallaccio al post precedente per presentare un'altra ricetta che ho eseguito per la Piccola, ma che ovviamente è adatta a tutti. In effetti l'ho pensata facendo la spesa con la Grande, e più precisamente passando davanti allo scaffale delle merendine, perché mi è venuto in mente che avevo visto su Pinterest la ricetta delle Camille fatte in casa. Dopo aver comprato gli ingredienti necessari, ho cercato diverse versioni della ricetta finché non ho trovato quella che preferivo. L'ho eseguita in formato "muffin", perfetto per la merenda a scuola, e in formato mignon (con la mia macchina per mini cupcake che ho acquistato qualche anno fa da Lidl), perfetto per le manine della Piccola.

 
E dato che è stata molto apprezzata, anche dalla Mamma (che poi sarei io), ho eseguito di nuovo la ricetta con una farina senza glutine, così è stata apprezzata anche al termine di una cena con i parenti.

La ricetta arriva dal blog Fatto in casa da Benedetta, ho leggermente variato le proporzioni degli ingredienti e la preparazione.

Con questa ricetta festeggio anche i 10 anni del blog La Cucina di Maela! Tanti auguri a me! Dieci anni fa iniziavo a pubblicare le prime ricette, nel frattempo ho traslocato due volte, mi sono sposata e ho avuto due figlie, ma il blog è sempre rimasto qui, fedele compagno di tante avventure...

Se realizzi questa ricetta, condividila e taggami su Instagram @maelabonetto e su Facebook @LaCucinaDiMaela, non vedo l'ora di vedere le tue creazioni!

Tortine di carote e mandorle

Ricetta senza latte, ottima anche in versione senza glutine

Ingredienti:

1 uovo
80 g zucchero di canna
150 g carote (pesate già pulite)
60 ml olio di semi
60 ml succo di arancia (corrisponde al succo di un'arancia, in alternativa succo di frutta)
30 g fecola di patate
80 g mandorle tritate
90 g farina (per me farina 2, oppure farina specifica senza glutine)
1/2 fialetta di aroma alla mandorla (facoltativo)
1/2 bustina di lievito

Procedimento:

Accendere il forno a 180° C oppure accendere la macchina per i mini cupcake.
Frullare le carote con l'olio, fino ad ottenere una crema piuttosto liscia.
In una ciotola frullare l'uovo con lo zucchero, quindi, sempre frullando, aggiungere il succo d'arancia, la fecola, la farina, la farina di mandorle e l'aroma. Per ultima amalgamare la bustina di lievito.
Versare le carote tritate nell'impasto e combinare con un mestolo.
Inserire un pirottino di carta in uno stampo da muffin oppure direttamente nella macchina dei mini cupcake. Riempire ogni pirottino per circa 3/4 con l'impasto, quindi infornare a 180°C per 20 minuti (per la macchina invece seguire le istruzioni).
Verificare la cottura delle tortine di carote e mandorle con uno stecchino, quindi toglierle delicatamente dallo stampo e lasciarle raffreddare su una gratella.

Con questa ricetta ho ottenuto circa 12 tortine, non ho ancora provato a raddoppiarla.


by Maela

Condividi questo post:
Seguimi sui social!

Commenti