Torta di pere e cioccolato

Torta di pere e cioccolato

Torta di pere e cioccolato

Avevo realizzato questa torta ad ottobre, dopo aver trovato delle splendide pere in vendita all'ortofrutta, ma poi avevo dimenticato di pubblicarla. Pochi giorni fa, invece, l'ho rifatta per offrirla ai parenti in visita, ed ho sostituito le pere con le mele, che a casa mia non mancano mai. Ed anche in questo caso è stata molto apprezzata. Si tratta di una torta morbida e bassa, senza burro e senza uova, molto leggera, molto facile e molto cioccolatosa!

Ho trovato la ricetta sul blog Chiarapassion e ho fatto solo qualche piccola modifica.

Se realizzi questa ricetta, condividila e taggami su Instagram @maelabonetto e su Facebook @LaCucinaDiMaela, non vedo l'ora di vedere le tue creazioni!

Torta di pere e cioccolato

Ricetta senza latte, senza uova e vegana

Ingredienti:

220 g farina 2 (o la farina preferita)
110 g zucchero di canna
40 g cacao amaro
mezza bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di aceto di mele (oppure aceto bianco)
250 g acqua
50 g olio di semi di mais (oppure l'olio preferito, magari non un olio evo che tende ad essere troppo forte)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
80 g gocce di cioccolato
2 pere (oppure 2 mele)
il succo di 1 limone

Procedimento:

Accendere il forno a 170° C. Rivestire con la carta da forno uno stampo da 22 cm. Io ho usato uno stampo da 24 cm ed infatti la torta è venuta piuttosto bassa.
Sbucciare le pere e tagliarle a cubetti, metterle in una ciotola con il succo del limone e lasciarle riposare.
In una terrina mescolare la farina, il lievito, lo zucchero e il cacao setacciato.
Unire l'aceto, la vaniglia, l'acqua e l'olio, e mescolare per circa un minuto con una frusta a mano. Non serve mescolare a lungo ma solo combinare gli ingredienti. Unire le gocce di cioccolato e le pere sgocciolate, e mescolare.
Versare l'impasto nello stampo e infornare a 170° C per circa 40 minuti. Alla prova dello stecchino deve risultare ancora un po' umida ma non più appiccicosa.

Ho conservato la torta in un porta torte per 3 giorni, in estate meglio metterla in frigo per sicurezza.


by Maela

Condividi questo post:
Seguimi sui social!

Commenti