Banana bread

Banana bread by la Cucina di Maela

Bread in inglese significa pane, ma il Banana bread non è un pane, è un un plumcake, e di solito è anche piuttosto pesante, un vero comfort food in stile americano. Avevo delle banane che stavano diventando troppo mature, e volevo fare un Banana bread più leggero, che potesse mangiare per merenda anche la Piccola. Quello che ho trovato è dolcificato con miele, contiene pochi grassi ed è così buono che non sembra nemmeno la versione salutare! La ricetta arriva dal blog Cookie and Kate, l'ho tradotta e ho convertito le dosi in grammi.

Banana bread by la Cucina di Maela

La Piccola ha molto apprezzato, tanto che mentre facevo le foto la sua manina compariva in continuazione nell'inquadratura nel tentativo non troppo velato di rubare la fetta che stavo fotografando.

Banana bread by la Cucina di Maela

Se realizzi questa ricetta, condividila e taggami su Instagram @maelabonetto e su Facebook @LaCucinaDiMaela, non vedo l'ora di vedere le tue creazioni!

Banana bread

Ricetta senza latte

Ingredienti:

70 g olio vegetale (olio di cocco, oppure olio di oliva dal gusto leggero, oppure olio di semi)
120 ml miele o sciroppo d'agave (per me metà e metà)
2 uova
2 banane mature
60 ml latte vegetale o acqua (per me latte di mandorla)
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1/2 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di cannella
220 g farina (per me farina 2, oppure integrale)

Procedimento:

Scaldare il forno a 170 °C e preparare uno stampo da plumcake foderato con carta da forno.
Schiacciare con una forchetta le banane. In una ciotola capiente mescolare con una frusta a mano l'olio con il miele. Sempre mescolando aggiungere le uova, le banane e il latte vegetale. Combinare bene. Se si usa l'olio di cocco ed è solidificato, è necessario riportarlo allo stato liquido passandolo per pochi secondi al microonde.
Aggiungere il bicarbonato, la vaniglia, il sale e la cannella e mescolare finché non si ottiene un composto omogeneo. Sostituire la frusta a mano con un cucchiaio di legno e versare la farina nel composto, mescolando solo fino a che si è combinata. Non mescolare troppo!
Versare il composto nello stampo da plumcake e a piacere spolverare con ancora un po' di cannella.
Cuocere a 170 °C per 55-60 minuti, controllando con uno stecchino che il banana bread sia cotto prima di estrarlo dal forno. Lasciarlo raffreddare nello stampo per una decina di minuti, poi toglierlo e lasciarlo raffreddare completamente su una gratella.
Il dolce si conserva a temperatura ambiente per circa 3 giorni, oppure in frigo per una settimana. Si possono congelare le fette e al bisogno scongelarle nel tostapane.


by Maela

Condividi questo post:
Seguimi sui social!

Commenti