Gyoza - ravioli giapponesi

Gyoza - ravioli giapponesi

Il Marito non è tipo da divano, quindi se passa troppo tempo chiuso in casa finisce con l'inventare qualcosa di strano. Ieri ha deciso di preparare per pranzo i ravioli giapponesi, e così ha fatto.

Gyoza - ravioli giapponesi


La ricetta proviene dalla pagina facebook dello chef Hirohiko Shoda, e non è molto semplice, ma il Marito non si è lasciato intimorire ed ha servito in tavola degli splendidi gyoza brasati in padella. E sono deliziosi, oltre che belli!

Gyoza - ravioli giapponesi

Se realizzi questa ricetta, condividila e taggami su Instagram @maelabonetto e su Facebook @LaCucinaDiMaela, non vedo l'ora di vedere le tue creazioni!

Gyoza

Ravioli giapponesi, ricetta rivisitata

Ingredienti per 16 ravioli:

Per la pasta

120 g farina
90 g acqua bollente
fecola di patate per la spianatoia

Per il ripieno

100 g carne macinata (per noi manzo)
80 g cavolo bianco (cavolo cappuccio)
30 g cipollotto
una spolverata di zenzero fresco grattugiato
10 g salsa di soia
10 g olio di semi di sesamo (per noi olio evo)
un goccio di vino o sake
sale e pepe

Per la salsa di accompagnamento

50 g salsa di soia
40 g aceto di riso (per noi aceto di mele)
un goccio di olio piccante

Procedimento:

Per prima cosa si prepara la pasta. Versare la farina e l'acqua bollente in una ciotola ed impastare con una spatola. Dopo poco la pasta si sarà intiepidita a sufficienza per poterla toccare, quindi trasferirla sul piano e impastare con le mani per una decina di minuti. Formare una palla, trasferirla nella ciotola, coprirla con pellicola trasparente e lasciarla riposare per 30 minuti.
Nel frattempo preparare il ripieno. Tagliare il cavolo e il cipollotto, facendo prima una julienne e poi affettando nel senso opposto. Deve risultare molto fine.
Versare le verdure in una ciotola ed aggiungere gli altri ingredienti, mescolando per ottenere un composto quanto più possibile omogeneo.
Usando la fecola di patate per evitare che la pasta si attacchi al piano di lavoro, stenderne metà a forma di salsicciotto largo circa due cm, poi tagliarlo a metà, ed ogni pezzo a metà ancora, ripetere con il resto della pasta in modo da ottenere 16 pezzi uguali. Formare delle palline e lasciarle riposare 5 minuti.
Schiacciare le palline e usare un mattarello per stenderle in sfoglie tonde sottilissime (il segreto è continuare a girare la pasta mentre la si stende con il mattarello, in modo che sia uniforme). Mettere un cucchiaio di ripieno in ogni sfoglia e chiuderla a mezzaluna, pizzicando il bordo tra pollice ed indice.
Scaldare in una padella piccola un filo d'olio, meglio se di sesamo, ed appoggiare i gyoza uno vicino all'altro, con la parte pizzicata verso l'alto. Alzare il fuoco e, quando si vede l'olio friggere nello spazio libero, contare una decina di secondi: in questo modo la superficie inferiore sarà bella croccante. Abbassare quindi la fiamma, aggiungere mezzo bicchiere d'acqua e coprire con un coperchio, lasciare cuocere al vapore per circa 10 minuti. Togliere il coperchio e lasciare che evapori l'acqua, poi aggiungere un altro filo d'olio e lasciar tostare per qualche attimo.
I ravioli si accompagnano con una salsa realizzata mescolando semplicemente gli ingredienti in una ciotola, poi si trasferisce in ciotoline individuali (o anche tazzine) in modo che ognuno possa intingere i ravioli nella salsa prima di assaggiarli.


by Maela

Condividi questo post:
Seguimi sui social!

Commenti