Biscotti cuor di cioccolato

Biscotti cuor di cioccolato

Ecco finalmente la ricetta dei biscotti cuor di cioccolato che avevo anticipato nei social per fare gli auguri di Pasqua. La ricetta arriva giusta giusta per utilizzare il cioccolato delle uova di Pasqua, che avanzano sempre, anche se quest'anno magari ne sono arrivate un po' meno del solito...

Biscotti cuor di cioccolato


L'idea arriva dai biscotti Grisbì, che sono biscotti al cacao con un ripieno di crema morbida al cioccolato. Purtroppo il biscotto originale contiene latte, quindi non lo posso mangiare, e ho dovuto cercare una versione fatta in casa. L'ho trovata nel blog Le ricette di Tina, e mi è piaciuta veramente tanto. Anzi, è piaciuta a tutti, compresa la Grande, che preferisce il salato!

La pasta frolla che si ottiene è davvero molto appiccicosa, e ci sarebbe la tentazione di aggiungere farina per impastare meglio, ma si rischia di ottenere un biscotto pesante. Meglio rispettare i tempi di riposo in frigo e lavorare la pasta il meno possibile, il risultato è ottimo!

Ovviamente il cioccolato all'interno si solidifica raffreddando. Si possono riscaldare i biscotti per 10 secondi al microonde per ottenere di nuovo l'effetto "cuore morbido", ma noi li preferiamo così, con il cioccolato solido all'interno. In effetti, il marito tiene i Grisbì in frigo proprio per far solidificare il ripieno, e quando la Grande ha assaggiato i biscotti appena sfornati ha esclamato "ma si è sciolto il cioccolato!"

Se realizzi questa ricetta, condividila e taggami su Instagram @maelabonetto e su Facebook @LaCucinaDiMaela, non vedo l'ora di vedere le tue creazioni!

Biscotti cuor di cioccolato

Ricetta senza latte

Ingredienti:

230 g farina (per me farina 1)
1 cucchiaino di lievito in polvere
50 g cacao amaro
100 g zucchero
150 g burro vegetale
2 uova
circa 100 g cioccolato fondente, suddiviso in cubetti o comunque in una ventina di pezzetti

Procedimento:

Setacciare in una ciotola la farina, il cacao e il lievito. Aggiungere il burro, lo zucchero e le uova e lavorare velocemente con un mixer. Coprire la ciotola con una pellicola trasparente e lasciar riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Accendere il forno a 180° C e foderare di carta da forno un paio di teglie.
Riprendere la pasta e suddividerla in porzioni dal peso di circa 30 g. Dato che è molto appiccicosa, è importante lavorarla il meno possibile. Mettere al centro di ogni porzione un cubetto di cioccolato, schiacciandolo in modo che finisca al centro dell'impasto. Chiudere con le dita la pasta attorno al cioccolato, quindi arrotolare e schiacciare leggermente per dare la forma di un biscotto. Appoggiare i biscotti sulla carta da forno un po' distanziati ed infornare a 180° C per 10-12 minuti, quindi appoggiare su una gratella a raffreddare.
Si possono servire tiepidi con il cuore morbido, sia appena sfornati che riscaldati per 10 secondi al microonde, oppure freddi con il cuore di cioccolato solido.


by Maela

Condividi questo post:
Seguimi sui social!

Commenti