Ciambella con farina di castagne

Ciambella con farina di castagne

Lo so che la farina di castagne si può trovare tutto l'anno, ma quale momento migliore per realizzare questa ciambella che profuma d'autunno, se non quando le giornate si accorciano e le temperature si abbassano? La ciambella con la farina di castagne è perfetta per la merenda accompagnata da una tazza di te, ma la adoro anche a colazione.
 
Ciambella con farina di castagne
 
La ricetta arriva da GialloZafferano, ho ridotto un po' lo zucchero perché la farina di castagne è già dolce, e al posto del latte, giusto per rimanere in tema, ho usato il latte di castagna. Un qualsiasi latte vegetale andrà benissimo.
 
Ciambella con farina di castagne


Se realizzi questa ricetta, condividila e taggami su Instagram @maelabonetto e su Facebook @LaCucinaDiMaela, non vedo l'ora di vedere le tue creazioni!

Ciambella con farina di castagne

Ricetta senza latte

Ingredienti:

150 g farina di castagne
200 g farina (per me farina 2)
4 uova a temperatura ambiente
150 g zucchero
130 g olio di semi o di oliva
100 g latte vegetale a temperatura ambiente
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale fino

Procedimento:

Accendere il forno a 170°C e imburrare con poco burro vegetale il fondo e i bordi di uno stampo a ciambella del diametro di 24 cm (io mi aiuto con un pennello da cucina in silicone).
Con un mixer a fruste montare le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, fino ad ottenere una crema, quindi aggiungere l'estratto di vaniglia e l'olio e il latte a filo.
In una ciotola a parte mescolare le due farine e il lievito, quindi aggiungere le farine a cucchiaiate nella crema, continuando a mescolare.
Versare il composto nello stampo a ciambella e infornare nel forno caldo  a 170°C per 50 minuti. Trascorso il tempo, infilare uno stecchino nella ciambella per verificare che sia ben cotta, quindi spegnere il forno e lasciare la torta all'interno per 5 minuti, poi capovolgerla su una gratella per toglierla dallo stampo e lasciarla raffreddare bene.
La ciambella di castagne tende a seccarsi se lasciata all'aria, quindi consiglio di conservarla in una scatola chiusa o in un portadolci per massimo 4 giorni.

by Maela

Condividi questo post:
Seguimi sui social!

Commenti