Tronchetto di Natale e tanti auguri!


 
Per Natale quest'anno ho realizzato un tronchetto di Natale, o Bûche de Noël, da offrire dopo il pranzo insieme al classico panettone, che io non posso mangiare.

Per la ricetta mi sono basata sulla base della pasta biscotto che ho trovato su Tavolartegusto, dove avevo trovato anche un'ottima crema al cioccolato che volevo usare per la farcitura. Purtroppo, però, qualcosa è andato storto, e la mia crema invece di solidificare è rimasta liquida. Ho quindi optato all'ultimo momento per una farcitura con la marmellata di albicocche, e ho realizzato una copertura fondendo il nocciolato gianduja senza latte che compro abitualmente, e il risultato è stato apprezzato oltre ogni aspettativa. Anzi, la Grande ha preferito il tronchetto al panettone, e la Piccola ha assaggiato con grande piacere un pezzetto di entrambi.
 


Approfitto di questo spazio per augurare a tutti voi un sereno periodo festivo e un anno nuovo che sia migliore di quello che sta finendo.

Se realizzi questa ricetta, condividila e taggami su Instagram @maelabonetto e su Facebook @LaCucinaDiMaela, non vedo l'ora di vedere le tue creazioni!

Tronchetto di Natale

Ricetta senza latte.

Ingredienti:

3 tuorli
2 albumi
80 g zucchero (io ho usato zucchero di canna passato nel tritatutto per renderlo più sottile)
80 g farina (per me farina 2, setacciata)
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia o mezza fialetta di aroma vaniglia

marmellata del gusto preferito (per me albicocche, avrei preferito ciliegie ma non ne avevo) oppure crema spalmabile al cacao
200-220 g cioccolato fondente (per me un nocciolato gianduja)
 
Accendere il forno a 180°C e foderare una teglia con la carta da forno.
Separare i tuorli e gli albumi in due ciotole e mettere in frigo la ciotola con gli albumi. Montare con le fruste elettiche i tuorli con metà zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A parte montare a neve ferma gli albumi con il resto dello zucchero. Versare gli albumi sopra i tuorili e mescolare delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto per evitare di sgonfiare le uova.
Aggiungere anche la farina, setacciandola poco a poco, e incorporarla mescolando sempre con la spatola dal basso verso l'alto. Questo è un passaggio fondamentale per ottenere una pasta morbida, se si mescola in tondo o velocemente l'impasto si sgonfierà e non lieviterà in forno.
Quando finalmente l'impasto sarà liscio e omogeneo, versarlo sulla teglia foderata con carta da forno e spalmarlo delicatamente per ottenere un rettangolo di circa 25x30 cm, alto circa un cm. Infornare a 180°C per circa 8 minuti. Controllare con uno stecchino che sia cotto, altrimenti prolungare la cottura per un paio di minuti. Se cuoce troppo il dolce diventerà secco e quindi non si riuscirà più ad arrotolarlo. In quel caso si potrà riciclare per un dolce a strati tipo tiramisù.
Togliere dal forno e adagiare la pasta con la sua carta da forno su un canovaccio. Spalmare con la marmellata (il calore della torta agevolerà quest'operazione, sciogliendo leggermente la marmellata) quindi arrotolare delicatamente la pasta sopra la marmellata, aiutandosi con la carta da forno e staccandola man mano.
Appoggiare con delicatezza il rotolo sul piatto da portata adagiandolo con il bordo verso il basso, quindi tagliare due pezzi dalle due estremità, larghi circa 2-3 cm ciascuno, e posizionarli ai lati del rotolo per simulare due rami.
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato e distribuirlo sul rotolo, ricoprendo sia il rotolo principale che i due rami aggiunti.
Lasciare solidificare il cioccolato a temperatura ambiente prima di servire. Il dolce si conserva a temperatura ambiente per qualche giorno, ma in casa nostra è letteralmente durato da Natale a Santo Stefano!


by Maela

Condividi questo post:
Seguimi sui social!

Commenti