Torta ai mandarini


Come prima torta dell'anno ti voglio presentare questa torta ai mandarini, una torta da colazione leggera e profumata. Naturalmente, il top sarebbe usare le scorze dei mandarini per aromatizzare il dolce, ma solo se è frutta biologica, altrimenti è più sicuro usare solo il succo. I mandarini devono essere ben maturi e senza semi, io ho usato delle clementine.

 
Ho trovato la ricetta su La penisola del gusto, lì c'è anche una glassa per decorare il dolce, ma io ho preferito cospargerlo semplicemente con zucchero a velo.
 
 
La Piccola, nel ruolo di Assaggiatrice ufficiale, ha apprezzato la torta!

Se realizzi questa ricetta, condividila e taggami su Instagram @maelabonetto e su Facebook @LaCucinaDiMaela, non vedo l'ora di vedere le tue creazioni!

TITOLO

Ricetta senza latte.

Ingredienti:

250 g farina 1
50 g fecola di patate
160 g zucchero di canna
70 ml olio di semi
2 uova medie
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale fino
5 mandarini (possibilmente non trattati)
1 bustina di lievito per dolci

Procedimento:

Accendere il forno a 180 °C. Foderare di carta da forno uno stampo a cerchio di 24-26cm di diametro oppure imburrare e infarinare uno stampo a ciambella di 26 cm.
 
Grattugiare la scorza dei mandarini, se sono non trattati, poi sbucciarli e mettere gli spicchi in un tritatutto (meglio dare un'occhiata che non ci siano semi, di solito si vedono in trasparenza). Frullare i mandarini.

In una ciotola versare le uova, lo zucchero, la vaniglia, il sale e (eventualmente) la scorza dei mandarini. Frullare con un mixer fino ad ottenere un composto ben liscio, quindi aggiungere l'olio, i mandarini frullati, la farina e il lievito setacciato, quindi frullare ancora.

Versare il composto nello stampo e cuocere in forno a 180 °C per 35-40 minuti, controllando con uno stecchino che sia ben cotto prima di estrarre dal forno.

Lasciar raffreddare prima di togliere dallo stampo, quindi cospargere con zucchero a velo. A piacere si può tagliare a metà orizzontalmente per farcirla con la marmellata preferita, magari di mandarini!


by Maela

Condividi questo post:
Seguimi sui social!

Commenti