Colomba o Pan Brioche morbidissimo senza burro

 
Ho una nuova ricetta di Pan brioche, questa volta senza burro. Sono partita dalla Brioche all'acqua di Tavolartegusto e ho sperimentato molto, sia con gli ingredienti che con il tipo di cottura. Riesce molto bene anche cotto direttamente nella macchina del pane, per la colazione e la merenda!


Questo pan brioche è leggero, morbido, profumato e, una volta farcito con le gocce di cioccolato e glassato, non ha sfigurato al termine del pranzo di Pasqua!


Nell'impasto ho messo gocce di cioccolato e gocce di frutti di bosco (le ho trovate al supermercato, proprio di fianco alle gocce di cioccolato). Ho poi ricoperto con la tipica glassa della colomba, che ho trovato sul blog Inventaricette, e la granella di zucchero. Più in basso trovi la ricetta.

Se realizzi questa ricetta, condividila e taggami su Instagram @maelabonetto e su Facebook @LaCucinaDiMaela, non vedo l'ora di vedere le tue creazioni!

Pan brioche senza burro

Ricetta per mdp (macchina del pane), vegana e senza latte.

Ingredienti:

Per l'impasto:

350 g farina
85 g zucchero
175 ml latte vegetale (per me latte di riso senza zuccheri aggiunti)
40 ml olio di semi
2 cucchiaini di lievito secco
1/2 cucchiaino di sale

Per l'aroma:

1 cucchiaio rum
1 cucchiaino sciroppo d'agave (o miele, se non siete vegani)
1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere o estratto di vaniglia
scorza grattugiata di limone e/o arancia non trattate
 
facoltativo: gocce di cioccolato, oppure uvetta, oppure canditi

Procedimento:

Versare in una tazza gli aromi, mescolare e lasciar riposare.
Nella macchina del pane versare gli ingredienti nell'ordine e lanciare il programma desiderato come specificato sotto. Quando si comincia a formare una palla, aggiungere gli aromi, poi attendere il segnale della macchina per aggiungere le gocce di cioccolato o altro (facoltativo).
 
Se si vuole cuocere il pane direttamente nella macchina del pane, avviare il programma pane dolce. Al termine del programma controllare la cottura ed estrarre il pane per raffreddarlo su una gratella.
 
Se si vuole cuocere il pane in uno stampo, per esempio quello di carta per il panettone o la colomba, avviare il programma solo impasto. Nel frattempo accendere il forno a 50° e spegnerlo appena arriva a temperatura. Quando la macchina del pane ha terminato di impastare, versare l'impasto nello stampo (occhio che è molto appiccicoso), senza manipolarlo troppo, e metterlo nel forno spento a lievitare per almeno un paio d'ore (io l'ho lasciato tutta la notte ed ho infornato il giorno dopo).
Togliere quindi lo stampo dal forno ed accenderlo a 180°C. Mentre il forno si scalda si può preparare la glassa e spalmarla sul dolce (facoltativo). Infornare a 180°C per 35-40 minuti, controllando la cottura, poi togliere dal forno e lasciar raffreddare su una gratella.


Glassa per la Colomba Pasquale

Ricetta senza latte

Ingredienti:

50 g farina di mandorle
2 albumi
80 g zucchero a velo
granella di zucchero

La preparazione è semplicissima: basta mescolare farina di mandorle e zucchero a velo, aggiungere gli albumi e mescolare bene. Spalmare poi la glassa sul dolce lievitato crudo, cospargere di granella di zucchero e infornare, seguendo le indicazioni del dolce.


by Maela

Condividi questo post:
Seguimi sui social!



Commenti