Ciambelle al forno

Ciambelle al forno

Ieri ho provato a fare le mie ciambelle al forno con la macchina del pane. La ricetta è la stessa che ho già postato qui due anni fa ed era fatta a mano, ma chiaramente con la macchina del pane il risultato è lo stesso con il minimo sforzo!

Se realizzi questa ricetta, condividila e taggami su Instagram @maelabonetto e su Facebook @LaCucinaDiMaela, non vedo l'ora di vedere le tue creazioni!

Ciambelle al forno

Ricetta per la mdp (macchina del pane)

Ingredienti:

300 ml latte
25 g burro fuso
2 uova
1 cucchiaino sale fino
650 g farina Manitoba
26 g lievito secco (o un cubetto di lievito di birra fresco)
125 g zucchero
qualche pizzico di noce moscata

Versare gli ingredienti nella macchina del pane nell'ordine, quindi lanciare il programma di impasto. Verificare dall'oblò se si forma un palla liscia: se è troppo appiccicosa aggiungere ancora farina, se invece non riesce ad incorporare tutta la farina aggiungere ancora latte.
Al termine del programma di impasto e lievitazione (il mio dura 1 ora e mezza) scaldare il forno a 180° e foderare una teglia con la carta da forno.
Stendere la pasta sul piano da lavoro leggermente infarinato, o su un foglio di carta da forno, allo spessore di circa 1 cm. Ricavare tanti cerchi usando una ciotola oppure un bicchiere sufficientemente largo, a seconda della dimensione che si vuole ottenere. Spostare i cerchi nella teglia ed usare un bicchierino per ottenere il buco centrale. La pasta rimossa può essere re-impastata con i ritagli per ottenere altre ciambelle, ma a me piace cuocere anche i "cuori" delle ciambelle.
Infornare per 8-10 minuti, controllando la doratura delle ciambelle. Far raffreddare prima di decorare a piacere con glassa o zucchero a velo.


by Maela

Condividi questo post:
Seguimi sui social!

Commenti