Crostatine integrali

Crostatine integrali

Da un po' di tempo ho iniziato a sperimentare con le farine alternative, un po' perché più salutari, un po' per variare il gusto.
 
Le crostatine che ti mostro oggi sono realizzate con la mia fidata ricetta, solo che ho sostituito la farina bianca con farina integrale e farina di riso. Sono farcite con la marmellata fatta in casa da mia mamma con le ciliegie del suo giardino (più qualcuna con la Nutella per il Marito). Con la stessa dose si può realizzare una crostata del diametro di 26 cm.

Se realizzi questa ricetta, condividila e taggami su Instagram @maelabonetto e su Facebook @LaCucinaDiMaela, non vedo l'ora di vedere le tue creazioni!

Crostatine integrali

Ricetta senza latte, per una decina di crostatine o una crostata da 26 cm

Ingredienti:

125 g burro vegetale
150 g zucchero di canna
1 uovo
100 g farina di riso
200 g farina integrale
mezzo vasetto di marmellata

In una ciotola lavorare a crema il burro vegetale con lo zucchero. Aggiungere l'uovo e mescolare bene, quindi impastare le due farine. Formare una palla e lasciarla riposare in frigo per almeno un'ora.
Accendere il forno a 180°. Usare la pasta per foderare degli stampini da muffin, quindi bucherellare i fondi con una forchetta. Versare qualche cucchiaino di marmellata in ogni crostatina, quindi cuocere a 180° per 20 minuti.
Lasciar raffreddare.


by Maela

Condividi questo post:
Seguimi sui social!

Commenti