Baci di dama

Baci di dama
Edit: ho recentemente rieseguito questa ricetta e l'ho resa senza glutine, qui il nuovo post.


Ho trovato la ricetta sul blog La Cucina di Vane per questi baci di dama, e sono stati molto apprezzati. Io ho preferito usare solo le nocciole invece che metà mandorle e metà nocciole, ma solo perché avevo già in dispensa la farina di nocciole.
Come mia abitudine ho sostituito il burro con burro vegetale, ed ho usato la mia nutella vegetale (che compro al biologico quando finisco quella fatta in casa), in questo modo la ricetta è diventata vegana.

Se realizzi questa ricetta, condividila e taggami su Instagram @maelabonetto e su Facebook @LaCucinaDiMaela, non vedo l'ora di vedere le tue creazioni!

Baci di dama

Ricetta senza latte e vegana

Ingredienti:

150 g nocciole (oppure metà nocciole e metà mandorle
100 g zucchero
150 g farina
150 g burro vegetale
una presa di sale
qualche cucchiaiata di crema spalmabile al cacao

Versare mandorle e nocciole nel frullatore con lo zucchero e frullare fino ad ottenere una farina. Spostarla in una ciotola e aggiungere la farina, il burro morbido tagliato a dadini e una presa di sale. Lavorare con il mixer o a mano fino ad ottenere una pasta abbastanza solida, quindi fare un panetto, avvolgerlo in pellicola trasparente e lasciarlo in frigo per un'ora (questo fa rapprendere il burro e rende più agevole fare le palline).
Foderare di carta da forno una o due teglie. Formare con la pasta delle piccole palline, poco più grandi di nocciole, e disporle sulla teglia. Dovrebbero risultare circa 60 biscottini.
Mettere in frigo direttamente con la teglia per una ventina di minuti, il tempo di riscaldare il forno a 140°. Cuocere i biscottini per 20 minuti, poi lasciarli raffreddare.
Quando sono freddi unirli a due a due con poca crema spalmabile.


by Maela

Condividi questo post:
Seguimi sui social!

Commenti