Biscotti alle nocciole senza glutine

Biscotti alle nocciole senza glutine

Con questo post ho provato a modificare una ricetta per renderla senza glutine, ed il risultato è stato decisamente soddisfacente. La ricetta in questione sono i baci di dama che avevo già postato quest'estate, ed ho sostituito la farina con un mix di farina di mais e fecola di patate, ma si possono usare anche le farine senza glutine che si trovano normalmente in vendita. Il risultato? Biscotti molto friabili, che si inzuppano bene nel te.

L'esecuzione non segue fedelmente quella già pubblicata, perché sono andata a memoria.

Se realizzi questa ricetta, condividila e taggami su Instagram @maelabonetto e su Facebook @LaCucinaDiMaela, non vedo l'ora di vedere le tue creazioni!

Biscotti alle nocciole

Ricetta senza latte e senza glutine

Ingredienti:


100 g farina di nocciole (oppure nocciole pelate)
50 g farina di mandorle (oppure mandorle pelate)
100 g zucchero di canna
30 g fecola di patate
120 g farina di mais (non quella per la polenta, ma quella finissima)
150 g burro vegetale
una presa di sale

Se si usano nocciole e mandorle intere, frullarle con lo zucchero fino ad ottenere una farina, altrimenti andare direttamente al prossimo passaggio.
In una ciotola mescolare le farine di nocciole, di mandorle e di mais con la fecola e lo zucchero. Aggiungere il burro morbido tagliato a dadini e una presa di sale, quindi lavorare con le mani per ottenere una pasta abbastanza solida. Fare un panetto e lasciar rassodare in frigo per un'ora, io di solito lascio la pasta nella stessa ciotola in cui ho mescolato gli ingredienti, coprendola con il coperchio.
Scaldare il forno a 180° e foderare di carta da forno due teglie. Formare con la pasta delle palline molto piccole e disporle sulla teglia, quindi infornare per 15-20 minuti, finché i biscottini sono ben dorati, quindi far raffreddare su una gratella.
Una volta raffreddati i biscotti possono essere uniti a due a due con poca nutella o creme simili (senza glutine) per ottenere i famosi baci di dama.


by Maela

Condividi questo post:
Seguimi sui social!

Commenti