Crostatine con farina di castagne, senza glutine

Crostatine con farina di castagne, senza glutine
Eh scusa per la foto, l'ho scattata nel bel mezzo di una festa di compleanno!
Ed ecco l'ultimo post dedicato ai dolci senza glutine che ho preparato per il compleanno della Bimba, pardon, della Grande. In precedenza ho pubblicato i biscotti con farina di ceci e i muffin con le gocce di cioccolato (e in quest'ultimo, se non l'hai già letto, potrai anche scoprire perché ora non chiamo più mia figlia "Bimba" ma "Grande"). Last but not least, visto che queste crostatine hanno avuto un gran successo, se non fosse per un piccolo particolare: la foto. Ecco, la foto è veramente terribile, e me ne sono accorta solo dopo che era stata mangiata anche l'ultima crostatina. Ma erano buone, così buone che dovrai accontentarti di una foto mossa, perché proprio non posso rinunciare a pubblicare la ricetta!

Ho trovato la ricetta sul blog Rossella in Padella, e mi sono limitata a sostituire il burro con il mio fidato burro vegetale senza grassi idrogenati.

Se realizzi questa ricetta, condividila e taggami su Instagram @maelabonetto e su Facebook @LaCucinaDiMaela, non vedo l'ora di vedere le tue creazioni!

Crostatine con farina di castagne

Ricetta senza latte e senza glutine, si ottengono circa 14 crostatine oppure una crostata di 24 cm.

Ingredienti:


170 g farina di castagne
70 g fecola di patate
1 uovo
70 g zucchero di canna
80 g burro (per me vegetale)
1 pizzico di sale

marmellata o Nutella o quello che vuoi come ripieno

Con il mixer lavorare a crema il burro con lo zucchero, poi amalgamare l'uovo. Aggiungere la farina di castagne, la fecola e il sale ed impastare, anche con le mani, per ottenere una pasta piuttosto morbida con cui formare un panetto. Lasciarlo riposare per 3 ore in frigo, coperto di pellicola trasparente, per permettere al burro di tornare allo stato solido e rendere più lavorabile la pasta.
Scaldare il forno a 180°C e foderare una teglia da muffin con i pirottini di carta.
Stendere la pasta non troppo sottile, quindi ritagliare dei cerchi che userai per foderare il fondo e i lati degli stampini. In alternativa potrai ottenere una crostata foderando uno stampo a cerchio di 24 cm, oppure ancora ricavare dei biscotti con le formine.
Riempire i gusci di pasta ottenuti con un cucchiaio di marmellata (magari resa più fluida scaldandola su un pentolino con un cucchiaio d'acqua) oppure di Nutella o altre creme spalmabili. Cuocere le crostatine per 15-20 minuti (se hai scelto la crostata, cuocerla per 30 minuti, invece i biscotti 10-12 minuti). Lasciar raffreddare prima di togliere dalle formine.


by Maela

Condividi questo post:
Seguimi sui social!

Commenti