Torta di fragole

Torta di fragole

Forse non è ancora stagione, ma questa torta di fragole è perfetta come merenda per la primavera che sta iniziando e anche per i primi caldi. Molto morbida e ricca di fragole, non contiene uova ne' burro, ed è facilmente trasportabile per il picnic (magari di pasquetta?) o per la merenda a scuola.

Ho trovato la ricetta su Tavolartegusto, e la trovo perfetta perché l'impasto è sufficientemente consistente da evitare che le fragole finiscano tutte sul fondo, ed è anche estremamente semplice da fare: appena 10 minuti di preparazione e poi dritta in forno!

Nella ricetta originaria della torta di fragole sono presenti così tante opzioni che non ho dovuto apportare modifiche, a parte la copertura di fragole. Non mi piaceva molto avere le fragole a vista, anche se ammetto che è molto coreografico, così ho preferito ridurre la quantità ed incorporarle tutte nell'impasto. Questo si è poi rivelato azzeccato nel momento in cui mi sono resa conto che la quantità di impasto era troppo poca per il mio stampo da 24 cm (la ricetta originale ne richiedeva uno da 20 cm) e così ho usato l'inserto da ciambella. Cotto il dolce, l'ho sformato rovesciandolo sul piatto da portata, e così la superficie del dolce è diventata il fondo. Per fortuna non l'ho decorata!

Torta di fragole

Se ti piacciono le torte con la frutta, hai già visto la mia Torta di mele soffice?


Se realizzi questa ricetta, condividila e taggami su Instagram @maelabonetto e su Facebook @LaCucinaDiMaela, non vedo l'ora di vedere le tue creazioni!

Torta di fragole

Ricetta senza latte

Ingredienti per uno stampo a ciambella da 24 cm

300 g fragole fresche (una volta pulite ne ho ottenute circa 270 g)
250 g farina (per me farina 2)
100 g farina di mandorle
150 g zucchero di canna
250 ml latte vegetale (per me di avena, ma va bene qualsiasi latte, anche non vegetale) a temperatura ambiente
50 g olio di semi
1 bustina di lievito per dolci (per ottenere una torta di fragole vegana è sufficiente usare il lievito biologico o cremor tartaro)
1 pizzico di sale

Preparazione

Accendere il forno a 180°C e oleare il fondo e i bordi di uno stampo a cerchio con l'inserto a ciambella del diametro di 24 cm , oppure uno stampo rotondo da 20 cm.
Lavare velocemente le fragole ancora intere, poi asciugarle. Eliminare il picciolo ed eventuali parti ammaccate, quindi tagliarle a pezzettini e lasciarle da parte.
In una ciotola mescolare con un cucchiaio la farina con la farina di mandorle, lo zucchero, il sale e il lievito. Aggiungere il latte e l'olio e mescolare con un mixer a fruste o una frusta a mano fino ad ottenere un impasto liscio.
Aggiungere infine le fragole e incorporarle con un cucchiaio. Versare l'impasto nello stampo ed infornare a 180°C per 55-60 minuti, controllando con uno stecchino che la torta di fragole sia ben cotta prima di toglierla dal forno.

La torta di fragole si conserva a temperatura ambiente per 5 giorni, in una scatola chiusa o una tortiera con coperchio.


by Maela

Condividi questo post:
Seguimi sui social!

Commenti