Forse non è ancora stagione, ma questa torta di fragole è perfetta come merenda per la primavera che sta iniziando e anche per i primi caldi. Molto morbida e ricca di fragole, non contiene uova ne' burro, ed è facilmente trasportabile per il picnic (magari di pasquetta?) o per la merenda a scuola.
Ho trovato la ricetta su Tavolartegusto, e la trovo perfetta perché l'impasto è sufficientemente consistente da evitare che le fragole finiscano tutte sul fondo, ed è anche estremamente semplice da fare: appena 10 minuti di preparazione e poi dritta in forno!
Nella ricetta originaria della torta di fragole sono presenti così tante opzioni che non ho dovuto apportare modifiche, a parte la copertura di fragole. Non mi piaceva molto avere le fragole a vista, anche se ammetto che è molto coreografico, così ho preferito ridurre la quantità ed incorporarle tutte nell'impasto. Questo si è poi rivelato azzeccato nel momento in cui mi sono resa conto che la quantità di impasto era troppo poca per il mio stampo da 24 cm (la ricetta originale ne richiedeva uno da 20 cm) e così ho usato l'inserto da ciambella. Cotto il dolce, l'ho sformato rovesciandolo sul piatto da portata, e così la superficie del dolce è diventata il fondo. Per fortuna non l'ho decorata!
Se realizzi questa ricetta, condividila e taggami su Instagram @maelabonetto e su Facebook @LaCucinaDiMaela, non vedo l'ora di vedere le tue creazioni!
Commenti
Posta un commento